E’ arrivato, finalmente, anche San Valentino, la festa di tutti gli innamorati! Se siete felicemente sposati, fidanzati oppure frequentate da poco un partner, perché non organizzare una deliziosa cena di San Valentino? Se siete single oppure lontani dalla vostra dolce metà, impossibilitati a vedervi di persona per colpa delle restrizioni dovute dall’emergenza sanitaria, cucinatevi lo stesso un’ottima cena e la situazione sembrerà di certo migliore.
Cercheremo di soddisfare tutti i palati e tutte le esigenze alimentari con i nostri consigli; potrete scegliere se cucinare una cena di San Valentino a base di pesce, vegetariana oppure di terra e, per concludere, una sezione dedicata ai dolci, per finire in bellezza la serata. Non perdete questa occasione per stupire la vostra dolce metà preparando un menù cucinato con il cuore.
Menù di San Valentino di mare
Antipasti:
Cocktail di gamberi. Grande classico degli antipasti di pesce, semplicissimo da preparare, basta scegliere delle buone materie prime (gamberetti, maionese, ketchup, salsa Worcestershire ed uno spruzzo di Brandy) ed il gioco è fatto. Pensate a che bella figura farete se li impiattate in un bel bicchiere da Martini!
Tramezzini al salmone. Semplici e soffici, basta farcire del pane per tramezzini con del salmone affumicato, un velo di burro o maionese ed una piccola fetta di limone tagliata sottilissima; oppure farcire il pane, magari tagliato a forma di cuore, con una buona mousse di salmone.
Insalata di polpo e patate. Basta lessare un polpo e delle patate, tagliarli a tocchetti e condire il tutto con olio, aceto, limone e del prezzemolo tritato. Se si vuole rendere più croccante e colorato il piatto, basta aggiungere sedano ed olive nere.
Primi piatti:
Spaghetti alle vongole. Altro grande classico della cucina di pesce, ve lo consigliamo perché semplice e veloce, ma comunque delicato e raffinato.
Gnocchi con salmone e pistacchio. Accostamento perfetto per un piatto che vi stupirà. Potete scegliere se fare voi gli gnocchi oppure comprarli, condirli con del salmone affumicato, della cremosa ricotta e del pesto di pistacchio, per poi finire guarnendo con della croccante granella di pistacchio. Effetto assicurato!
Lasagne bianche di mare. Qui andiamo sulla sostanza, senza però dimenticarci di eleganza e gusto. Le lasagne fanno pensare immediatamente ad un giorno di festa e, per prepararle bianche al pesce, vi servirà un mix di mare (cozze, vongole, totani, cernia o merluzzo o rana pescatrice, gamberoni o gamberetti) e, per condire, pomodorini, aglio, olio e prezzemolo.
Risotto con gamberi e zucchine. Se preferite usare il riso, perché non condirlo con gamberi e zucchine? Niente di più semplice e veloce!
Secondi piatti:
Involtini di pesce. Per prepararli, basta prendere dei filetti di pesce bianco, un ripieno fatto con mollica di pane, olive nere e capperi tritati, aglio e finocchietto selvatico; farcite i filetti di pesce, arrotolateli, infarinateli e, una volta cotti, son pronti da gustare.
Spiedini di pesce. Personalizzabili con il pesce che preferite, a noi piacciono con merluzzo, salmone, seppie, totani e pesce spada intervallati da pomodorini, zucchine e peperoni, il tutto condito con una deliziosa salsa allo yogurt.
Tonno al sesamo e glassa di balsamico. Buonissimo ed estremamente elegante, questo piatto vi porterà verso lidi lontani. Per prepararlo in padella, basta avere dei tranci di tonno fresco, del sesamo, olio, sale e aglio per insaporire, e della glassa di balsamico per guarnire.
Menù di San Valentino di terra
Antipasti:
Carpaccio di manzo. Fettine sottilissime di manzo, condite con olio, succo di limone e un pizzico di sale, servite su di un letto di rucola e grana. Semplice, raffinato e prelibato.
Cuori di pasta sfoglia ripieni di mousse di cotto. Semplici da preparare, basta fare dei vol-au-vent a forma di cuore e, una volta cotti, riempirli con la mousse di cotto, fatta frullando del prosciutto cotto e del Philadelphia. That’s it.
Rose di patate. Piatto decisamente coreografico, per crearlo basta prendere delle patate rotonde, tagliarle a fette sottili, condirle con olio, origano e sale, appoggiarle su una striscia di pasta sfoglia e arrotolare. Da cuocere in forno e servire calde.
Pie pops. Se volete rendere “instagrammabile” il vostro San Valentino, questa è la ricetta perfetta. Prendete della pasta sfoglia, tagliarla a forma di cuore, riempitela con pomodoro e dei cubetti di mozzarella e chiudete con un altro cuore, come se fossero dei ravioli. Una volta cotti questi “ravioli”, inserite nella punta inferiore degli stecchini lunghi per ottenere l’effetto lecca-lecca.
Primi piatti:
Risotto radicchio e gorgonzola. Per chi ama i risotti, questo è un classico: sapore deciso e avvolgente ed inoltre il rosso del radicchio si intona perfettamente con lo spirito della serata.
Pappardelle al tartufo. Piatto quasi lussurioso, semplicissimo da preparare, arriverà dritto al cuore del vostro partner, coinvolgendo tutti i vostri sensi mentre lo mangiate.
Penne allo zafferano al cartoccio. Il cartoccio lo potete fare con della carta da forno (attenzione a non bruciarla in cottura). Quando aprirete, l’odore che si sprigionerà avrà fatto già il suo lavoro. Bello, buono e profumato.
Secondi piatti:
Pollo al limone. Per assaporare un ingrediente semplice, come il pollo, in maniera alternativa. Piatto abbastanza light ma estremamente profumato e goloso.
Scaloppine di maiale alle mele. Anche in questo caso una ricetta abbastanza light, ma sempre piena di gusto. Basta cuocere le mele con del porro, del sedano e della salvia, rosolando il tutto in un po’ di burro, ridurre in purea e condirci le scaloppine di maiale. Eccellente!
Spezzatino di manzo alla Guinness. Tra tutte le ricette, questa è forse la più lunga da preparare, ma vi assicuro che vale ogni minuto speso. Scegliete un taglio di carne morbido, fatto apposta per lo spezzatino ed il risultato sarà perfetto.
Menù di San Valentino vegetariano
Antipasti:
Millefoglie di patate e zucca. Per renderlo visivamente in tema con la serata, tagliate le verdure a forma di cuore e rendetele irresistibili condendole con timo, rosmarino, aglio e pepe. Se volete l’ultimo strato croccante, spolverate con del pangrattato prima di infornare.
Insalatina di finocchi e arance. Velocissima da preparare, se taglierete gli ingredienti a julienne sembrerà una ricetta orientale. Da condire assolutamente con un filo di glassa d’aceto balsamico.
Quiche di zucchine con menta e limone. In uno scrigno di pasta brisée (magari a forma di cuore) un ripieno avvolgente e profumato composto da zucchine insaporite da limone e menta.
Primi piatti:
Crema fredda di barbabietole. Rossa come l’amore, facile da preparare, volendo anche in anticipo visto che va servita fredda. Perché non usare del fresco yogurt magro per creare una decorazione in tema?
Pasta alle nocciole e cannella. Può sembrare strano mangiare un primo piatto condito con della cannella, ma il risultato vi sorprenderà.
Orzotto con radicchio, crescenza e noci. L’orzotto non è altro che dell’orzo cotto con la stessa tecnica con cui si cuoce il risotto. Da provare assolutamente l’accostamento con l’amarognolo del radicchio, la cremosità della crescenza e la croccantezza delle noci.
Secondi piatti:
Crocchette di amaranto con zucca e pomodori secchi. Una vera portata gourmet, molto semplice da realizzare, vi farà scoprire il gusto dell’amaranto (se ancora non lo conoscete) e vi farà fare un’ottima figuta!
Falafel (o felafel) di ceci. Per dare al vostro menù un tocco internazionale, provate queste deliziose polpette fatte di ceci, cipolle, aglio, cumino e prezzemolo. Potete servirli con una salsa allo yogurt, una salsa Tzatziki, un hummus alla barbabietola (così avrete anche del rosso nel piatto) oppure con un chutney al pomodoro. Sensazionale!
Sformatini di cavolfiore con salsa tarfufata. Il delicato cavolfiore, il pregiato tartufo e la saporita fontina uniscono le loro forze per entrare in una foglia di verza e creare un piatto delizioso.
Dolci di San Valentino
Red Velvet. Direttamente dalla cultura americana, il dolce simbolo del San Valentino: strati di pan di spagna rosso, rossissimo, intervallati da strati di frosting bianco al formaggio. Buona e di grande effetto.
Tortino con cuore caldo al cioccolato. Altro grande classico dei dolci per gli innamorati: se volete provare qualcosa di alternativo, pensate di usare il cioccolato bianco e fare il cuore con una coulis di lamponi. Molto scenografico!
Tatellette al cioccolato e mou. Un gusto avvolgente che vi farà chiudere gli occhi ed esclamare: “mmmmmh!”. Se aggiungete alcuni fiocchi di sale prima di servire, la goduria sarà raddoppiata.
Mousse di cioccolato e peperoncino. Per concludere con una nota piccante e afrodisiaca.