Cioccolato: 6 curiosità che forse non conoscevate

Cioccolato: 6 curiosità che forse non conoscevate


Siete appassionati di cioccolato? Provate una ventata di buonumore solo ad annusare il profumo del cacao? Allora non potete perdervi una lista di sei curiosità su questo alimento delizioso e ricco di proprietà benefiche.

Esisteva già all’epoca dei Maya

Nonostante la prima popolazione a utilizzare il cacao sia stata quella degli Olmechi, i Maya si specializzarono nell’uso dei suoi semi, consumandoli in grande quantità: sacerdoti, re e nobili, in particolare, assumevano la cioccolata durante i riti sacri, sotto la forma di una bevanda grassa e amarissima che veniva aromatizzata con varie spezie, tra cui il peperoncino.

cioccolato

L’origine del termine ‘cioccolato’

Sono state formulate due ipotesi sull’origine del termine “cioccolato”. Secondo alcuni il nome va riferito all’unione di due parole della lingua maya: caldo (chocol) e la radice di acqua (atl). Secondo altri, il termine deriva dal nome del dio azteco Quetzalcoatl, il “serpente piumato”, che, come racconta una leggenda, portò il cioccolato sulla Terra.

La nascita della tavoletta di cioccolata

Fino ai primi dell’800 il cioccolato veniva consumato solo in forma liquida. Furono gli inglesi i primi a creare per le famiglie di ceto elevato, nel 1830, una stecca di cioccolata, combinando pasta e burro di cacao con zucchero e altri aromi. Nel 1847 l’inglese Joseph Fry iniziò a produrre le tavolette di cioccolato in serie e a prezzi accessibili per tutti, favorendone l’acquisto da parte dell’intera popolazione.

cioccolato

Il cioccolato rende più intelligenti

Secondo uno studio del 2012, pubblicato sul New England Journal of Medicine, c’è un maggior numero di premi Nobel nei paesi in cui si consuma più cioccolata, confermando l’ipotesi che il cacao e i suoi derivati stimolino l’intelligenza. È dimostrato, inoltre, che questa sostanza energetica favorisce la concentrazione e fa bene al cuore.

Fa dimagrire

Questa notizia piacerà di sicuro a tutti: secondo un’analisi tedesca presentata sull’International Archive of Medicine, mangiando ogni giorno 42 grammi di cioccolato nero, con almeno l’81% di cacao, si perde il 10% di peso in più rispetto a quello che si perderebbe con una semplice dieta.

È un antidepressivo naturale

È dimostrato che l’aroma inimitabile del cioccolato, e il suo contenuto di triptofano e teobromina, stimolano le endorfine e aumentano la produzione della serotonina, l’ormone della felicità. Ecco spiegato perché, ogni volta che consumiamo un quadratino di cioccolata, ci sentiamo subito pervasi dal buonumore!