Fonte immagine Colagreco: abc.es/gastronomia
Il famosissimo cuoco Mauro Colagreco, argentino che lavora in Francia, ha deciso di svelare una ricetta favolosa. Si tratta della sua famosissima crostata al limone. Un dolce dall’ingrediente insolito, visto che siamo abituati a sfornare le tradizionali crostate alla marmellata della nonna o, quelle più moderne, alla crema o al cioccolato. Questa volta il grande chef dalle origini italiane, abruzzesi per essere precisi, ci propone una nuova variante usando il limone.
Dunque, madeleine, feticcio o signature che dir si voglia, la “Tarte au citron” di Colagreco è uno dei dessert più famosi al mondo. Un dolce goloso e di classe che appaga i sensi del gusto e della vista con una presentazione davvero scenografica.
I successi di Colagreco
Dopo gli studi e la qualifica come chef, Colagreco si trasferisce in Francia, dove ha l’occasione di collaborare con importanti personaggi del panorama gastronomico francese. Ha fondato uno dei migliori ristoranti al mondo, il Mirazur, a Mentone, sulla bellissima Costa Azzurra. Solo sei mesi dopo l’apertura, ha ricevuto il premio Rivelazione dell’Anno, una categoria nuova per riconoscerne i meriti, e in meno di un anno ha ottenuto la sua prima stella Michelin.
Chef tristellato, ci svela una ricetta da poter fare anche a casa. Siete pronti? Prepariamo gli ingredienti e iniziamo!
Fonte foto: ReporterGourmet.com
Ricetta
Per quattro persone occorrono per la pasta frolla
- 55 g di burro ammorbidito
- 65 g di zucchero semolato
- 1 limone
- 2 g di sale
- 30 g di tuorli
- 125 g di farina
Procedimento
Montare il burro con lo zucchero in una ciotola, unire la scorza di limone e il sale, poi inserire i tuorli. Amalgamare e aggiungere la farina setacciata. Fare raffreddare per un’ora.
Stendere la pasta frolla con uno spessore di 3 mm, poggiarla su uno stampo unto da 18 cm. Tagliare l’eccedente con un coltello lungo il bordo dello stampo. Forare con una forchetta il fondo e mettere in frigo per 30 minuti prima di cuocere in forno per 11 minuti.
Per la crema al limone
- 100 g di zucchero
- 50 g di uova
- 60 g di tuorli
- 60 g di succo di limone
- 1 limone
- 120 g di burro
Procedimento
Montare in una ciotola con una frusta zucchero, uova e tuorli. Unire il succo e la scorza di limone. Cuocere in una pentola su una fiamma molto bassa, girando ininterrottamente con una spatola, fino a raggiungere 82°C. Filtrare e versare sul burro freddo a dadini. Amalgamare bene.
Per la meringa all’italiana
- 70 g di acqua
- 200 g di zucchero semolato
- 100 g di albumi
Procedimento
Scaldare l’acqua con lo zucchero in una pentola fino a 118°C. Nel frattempo, quando la temperatura è a 115 C, montare bene gli albumi. Versare lo sciroppo a 118°C in modo regolare sugli albumi montati, continuando a montare a velocità elevata fino a raffreddamento completo. Versare il composto in una sac à poche. Fare raffreddare la base ed estrarla dallo stampo. Farcire con la crema al limone e tenerla al fresco. Decorare con la meringa all’italiana e caramellare con un cannello.
Et voilà! La crostata al limone è pronta.
Laureata in Lettere e in Filologia Moderna, nasce a Napoli il 10/09/1989 e vive a Parete, in provincia di Caserta. Sposata, madre di Michele e spesso dedita con passione all’arte culinaria. Docente presso un istituto d’istruzione superiore e giornalista pubblicista, iscritta all’albo dal 28 gennaio 2019, nutre una certa passione per la scrittura prosastica e poetica. Come l’araba fenice costituisce il suo esordio narrativo.