Fa Freddo? Il borsch ti riscalda!

Fa Freddo? Il borsch ti riscalda!

Condividi su

Fonte foto: La cucina italiana

Benvenuti nella cucina di Hermes Magazine! Con l’arrivo del freddo, abbiamo deciso di condividere una ricetta per il piatto preferito della principessa Diana: il borsch!

Cos’è il borsch? Questo piatto dalle mille sfaccettature, in effetti, non è composto dai classici prodotti russi, ma è un connubio di tradizioni, credenze, gusti e colori di tanti paesi. Tuttavia, si è riusciti ad unire questi ingredienti, aggiungere le patate dall’America e da lì anche i pomodori, portare barbabietole dall’India, i cavoli dalla Persia e carote dall’Afghanistan sul territorio della Russia.

In generale, gli storici sono inclini a credere che il borsch abbia avuto origine nella Rus’ di Kiev; altri dicono che le origini della ricetta risalgano all’antica Roma.

Quanti tipi di borsch esistono? Più di 50! Basta cambiare un ingrediente. Borsch ucraino, borsch moscovita, borsch moldavo, polacco, ecc. 

Vi presentiamo una ricetta classica. Tuttavia, se volete provare la versione di Diana, sostituite al manzo il filetto, il pollo.

Ingredienti

Per il brodo:

  • 1½ – 2 litri d’acqua;
  • 400-500 grammi di carne di maiale o manzo con osso.

Per il soffritto:

  • 2 barbabietole piccole;
  • 1 carota media;
  • 3 cipolle medie;
  • 4-5 cucchiai di olio vegetale;
  • un pizzico di acido citrico, un po’ di aceto da tavola o ½ limone;
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro.

Per il borsch:

  • 300 g di cavolo cappuccio bianco fresco;
  • 4 patate medie;
  • sale – a piacere;
  • 1-2 foglie di alloro essiccate;
  • verdure – a piacere;
  • 1 spicchio d’aglio – facoltativo;
  • un pizzico di chiodi di garofano macinati – facoltativo;
  • un pizzico di pepe nero macinato – facoltativo.

Ricetta

Passaggio 1: cuocere il brodo

Versare l’acqua fredda in una casseruola, adagiare la carne e farla scaldare a fuoco medio. Il brodo sarà più gustoso se usi la carne con l’osso. Tieni d’occhio il brodo, rimuovi la schiuma prima dell’ebollizione. Quando il liquido bolle, copri la padella con un coperchio e fai sobbollire per un’ora e mezza.

Passaggio 2: preparare il soffritto

Lavare e sbucciare le barbabietole, le carote e le cipolle. Grattugiare le barbabietole su una grattugia grossa e le carote su una media. Tagliare la cipolla a cubetti. Versare l’olio in una padella, accendere il fuoco medio. Soffriggere le cipolle e le carote, mescolando di tanto in tanto, per circa 5 minuti. Quindi disponi le barbabietole. Aggiungi acido citrico, aceto o succo di limone. Grazie a ciò, il borsch sarà veramente rosso e acquisirà una piacevole acidità. Cuocere il soffritto per altri 5 minuti. Quindi aggiungere il concentrato di pomodoro, mescolare e lasciare sul fuoco per altri 5-7 minuti.

Passaggio 3: mettere insieme il borsch

Quando il brodo è cotto, togliere la carne. Mentre si raffredda, aggiungere nella casseruola il cavolo tritato. Dopo 5-10 minuti aggiungere le patate, tagliate a dadini o alla julienne. Si può cambiare l’ordine in cui vengono aggiunte le verdure. Se il cavolo è fresco, è meglio aggiungerlo dopo le patate o anche contemporaneamente, se le patate sono di una varietà che cuoce rapidamente. Mentre queste ultime cuociono, separare la carne dall’osso e tagliarla a cubetti. Rimetterla nella zuppa. Aggiungere sale a piacere.

Aggiungere il soffritto e mescolare.

Completare con foglie di alloro ed erbe aromatiche tritate finemente. Mettere il coperchio sulla pentola e cuocere per altri 5-7 minuti. Per insaporire, puoi aggiungere nella padella dell’aglio tritato, dei chiodi di garofano o del pepe nero. Lasciare in infusione il borsch sotto il coperchio per 5-10 minuti.

Come servire il borsch in tavola

Il borsch può essere consumato subito dopo la cottura. Ma, di regola, il giorno dopo ha un sapore ancora migliore. Aggiungere la panna acida e le erbe fresche in un piatto. Se preferisci l’acido, aggiungi uno spicchio di limone. E pane, tanto pane!


Condividi su