Andrea Berton e il suo ristorante h2o

H2O, il nuovo ristorante di Andrea Berton


scattidigusto.it

La cucina stellata dello chef friuliano Andrea Berton si trasferisce sott’acqua, precisamente nel mare cristallino delle MaldiveAndrea Berton e il suo ristorante H2o, gourmet e underwater si trova nell’atollo di Raa, circa 6 metri sotto il livello del mare, all’interno del resort “You & Me di Cocoon”. Lo chef, astro Michelin del suo ristorante a Milano e del ristornate Berton al Lago a Torio (Como), ne ha promosso uno nuovo e  innovativo composto interamente da vetro. La location è stata inaugurata all’incirca un anno fa, l’accesso al pubblico è stato possibile dal 1 aprile scorso, inaugurato dal tour Azemar. 

L’entusiasmo dello chef. 

Berton, durante la pandemia, non si è di certo tirato indietro riuscendo in questa fantastica esperienza, dichiarando: “Sono molto soddisfatto, anche per la natura unica dello spazio: è uno dei pochissimi ristoranti underwater al mondo, l’unico nell’atollo di Raa”. L’emozione dello chef è certamente palpabile: quella di Berton è un’avventura marina.

h2o

Fonte foto: scattidigusto.it

Il menu

Tutti i piatti che troverete al ristornate di Berton sono studiati tutti a pennello, per rendere giustizia alla cucina italiana, oppure con piatti inediti internazionali, di tipo esotico. La location circondata dal vetro  è perfetta per osservare il fondale marino, seduti ad un tavolo sospeso in ceramica, interamente dipinto a mano.

La cucina è stata affidata alla direzione di Alessandro Sciarrone, membro dello staff del Ristorante Berton di Milano per tre anni, mentre il corporate chef del gruppo Cocoon è Giovanni De Ambrosis. Senza ombra di dubbio la cucina gourmet renderà tutto l’ambiente del fondale maldiviano ancora più emozionante.

I menu sono principalmente due e divisi per pranzo e per cena: 

Menu pranzo

Il menu del pranzo è dedicato sempre ai piatti tipici italiani, ma in particolare alle delizie marine; per iniziare si parte dalle spugne di mare e acciughe, per poi provare una deliziosa pizzaiola di gamberi tropicali croccanti e polvere di capperi. La terza portata riguarda conchiglioni di pasta con calamari o una zuppetta di pesce e porro, per poi passare direttamente ad una spigola con ratatuoille di verdure e peperoni arrosto. Per concludere la casa offre un dessert a base di gelato ananas, cocco e rosmarino affumicato.

Menu cena

Di sera viene proposto un bon bon di gamberi neri e parmigiana di melanzane, a seguire una zuppa di pesce con calamaro inchiostro di seppia oppure un risotto carnaroli con carpaccio di gamberi e polvere di corallo. Dopo una leggere pausa si riparte con un’aragosta servita con daikon, papaya e cocco. Per concludere in bellezza la casa consiglia di perdere un vanilia passion Fruit, cioccolato menta e liquirizia.

Per passare una bellissima vacanza non si può non andare nel ristorante dello chef stellato, basta prima prenotare dal sito del ristorante.