Qualche idea culinaria per un pranzo di Natale perfetto

Qualche idea culinaria per un pranzo di Natale perfetto

Condividi su

Il Natale sta arrivando, mancano pochissimi giorni. Ecco alcuni consigli per un bel pranzo di Natale, cucinato con amore.

Quindi via i piatti precotti, niente panini o pasta in bianco nella tavola natalizia: ecco qualche consiglio, semplice ed economico, che tutti possono cucinare a casa propria.

Antipasti

In questa sezione ci possiamo sbizzarrire con mille ricette diverse: perché non iniziare con dei Muffin salati insaporiti con l’ingrediente che amate di più? Può essere il salmone (per restare in tema natalizio), il bacon croccante, piselli e prosciutto, zucchine e provola, ai quattro formaggi… insomma, scegliete quello che più vi fa felici e mettetelo nei muffin!

Fonte foto: cucchiaio.it

Accanto ai muffin potete fare quelli che io chiamo i “porcellini” (dall’inglese “pig in a blanket”, ossia porcellini nella coperta) che altro non sono che dei wurstel arrotolati nella pasta sfoglia e cotti in forno. Velocissimi e facilissimi, vi strapperanno un sorriso mentre li mangiate! Se non volete fare la pasta sfoglia, è possibile fare lo stesso procedimento anche con la pasta del pane o della pizza.

Fonte foto: ilClubdelleRicette.it

Per aumentare l’atmosfera natalizia, una bella ricetta è quella degli Alberelli di Natale alle patate: un semplice purè di patate, arricchito con burro, parmigiano, fontina e paprika dolce (ma perché non dare spazio alla fantasia anche in questo caso?), inserito in un sac à poche per dargli la forma di alberello e poi cotto in forno per qualche minuto. Un piatto bello, d’atmosfera, semplice ma davvero molto gustoso.

Fonte foto: AllacciateilGrembiule.it

Un elemento irrinunciabile tra gli antipasti di Natale, da poter scegliere a proprio gusto, sono le Tartine e i Crostini: salmone affumicato e limone, patè di carne o di tonno, mousse di prosciutto cotto o di mortadella, pesto e pomodorini secchi, tartufo… una marea di varianti pronte in pochissimi minuti che ci riempiranno il palato di gioia.

Primi piatti

Per quanto riguarda i primi piatti, direi di accostarci un po’ più alla tradizione. Se avete voglia di cimentarvi nell’impastare, potete creare la vostra pasta fresca da zero, che è sempre un’attività molto soddisfacente; altrimenti potete prendere anche la pasta pronta, a patto però che sia buona: oggi non ci dobbiamo accontentare! Anche in questo caso potete sbizzarrirvi con le ricette: dai classici Tortellini (o Cappelletti) in brodo, i Cannelloni di carne, le Lasagne al ragù di carne o di pesce. Anche in questo caso, nessuno ci vieta di fare delle belle Crespelle ripiene di ricotta e spinaci o di funghi e besciamella: pratiche, veloci e buone da leccarsi i baffi!

Fonte foto: cucina.fidelityhouse.eu

Secondi piatti e contorni

Se vogliamo accostarci alla tradizione, vi consiglierei l’Arrosto di vitello, magari nella sua versione al latte o alle arance; se volete “osare” un po’ di più, potete cimentarvi nel cucinare un Polpettone di carne con Radicchio e speck oppure un buonissimo Spezzatino alla Guiness. Il tutto da accompagnare con delle Patate al forno, del Purè oppure a delle Verdure gratinate.

Fonte foto: AllacciateilGrembiule.it                      Fonte foto: funandfood.it

Se volete spingervi ancora oltre, perché non pensare a qualcosa di etnico? Buonissimi il Pollo al Curry e Anans oppure le Costine di maiale al miele o in salsa barbecue. Il pollo potrete accompagnarlo con degli Spinaci filanti, mentre le costine chiamano a gran voce le Patate fritte.

Fonte foto: unadonna.it                   Fonte foto: isaporidelcuore.it

Immancabile in moltissime tavole natalizie italiane è il Vitello tonnato o Vitel tonnè che dir si voglia, sia nella sua versione con la maionese (già vedo tutti i piemontesi inorridire) che nella sua versione originale, rigorosamente senza maionese.

Fonte foto: lacucinaimperfetta.it

Per chi preferisce mangiare pesce, il mio consiglio è il classico Branzino al forno o dei bei Calamari ripieni con olive nere e pomodorini oppure, ancora, Polpo e patate. Molto buoni anche il Salmone in crosta e i Gamberi al sale e pepe. Per accompagnare i vostri secondi di pesce sono degli ottimi contorni la Caponata di verdure (mi raccomando le olive, sennò non è la stessa cosa), il Carpaccio di zucchine o le Patate prezzemolate, magari impreziosite da un’ottima Salsa allo yogurt.

Fonte foto: lei.tv                                       Fonte foto: buonissimo.it

Dolci

Dulcis in fundo, mi pare proprio il caso di dire, arriviamo all’ultima portata, il peccato di gola che è sacrosanto concedersi proprio perché è Natale. Accanto ai classicissimi Panettone, Pandoro, Torrone, Panforte e agli altri immancabili dolci tradizionali della vostra regione, anche per i dolci possiamo mettere mano ai fornelli e preparare qualcosa di veramente personale, qualcosa che incontri appieno i nostri gusti e che ci faccia esclamare: “che bontà”!

Per consigliarvi qualcosa di originale, magari per darvi qualche spunto, la rete impazza con i dolci ispirati dalla Kinder o similari come, per esempio, la Torta al Kinder Bueno, la Cheesecake al Twix, il Semifreddo Rocher, la Torta Pan di Stelle o quella Kit Kat e Smarties. Se vorrete concedervi questa piccola lussuria, non vi mancherà modo di trovare tantissime ricette semplice in giro per il web.

                  

Fonte foto: janepatisserie.com             Fonte foto: buttalapasta.it

Se vorrete invece rimanere più a tema Natale, potete pensare ad un Tronchetto di Natale Red Velvet, alla Pavlova di Natale, ad una buonissima Crema al Mascarpone dove “pucciare” pandoro e panettone o, per concludere, un Tiramisù all’arancia.

           

Fonte foto: elviradolciecucina.it             Fonte foto: tiramisuworldcup.com

Qualsiasi cosa scegliate di mangiare, l’importante è che pensiate a voi e a chi è con voi mentre la preparate con amore, perché, in fondo, il Natale è questo. Ah, quasi dimenticavo, non dimenticate le bollicine!


Condividi su