Il gustoso panuozzo di Gragnano

Il gustoso panuozzo di Gragnano

Condividi su

Fonte foto: pomodorinorosso.com

Oggi vi portiamo a Gragnano, che con il suo famoso “panuozzo di Gragnano” ha conquistato uno dei primi posti nello street food campano. 

Croccante fuori e morbido dentro andiamo a scoprire le curiosità di questo gustoso panuozzo.

Origini 

Come si intende dal nome, il cosiddetto panuozzo nasce a Gragnano, dalla famiglia Mascolo, non molto tempo fa. È proprio nel 1982 che Giuseppe Mascolo invece di buttare la pasta rimanente della pizza, decise di improvvisare una sorta di panino, caratterizzandolo da una seconda cottura in forno, in seguito alla farcitura. Ma solo la figlia Pasqualina, gli diede il famoso nome. La famiglia ha brevettato il prodotto e ne ha registrato il marchio, dando a noi tutti da 40 anni la possibilità di godere di questo splendido panino. 

Solitamente viene farcito con pancetta e mozzarella, anche se qualsiasi altro tipo di farcitura è ben accetta, come ad esempio la variante dolce, la quale contiene: nutella, granella di nocciole e zucchero a velo. 

Dove mangiarlo 

Ormai diventato famoso in tutta Italia, potete trovarlo ovunque, ma quello originale solo a Gragnano.

Specialmente nella città d’origine, infatti, ogni pizzeria vi delizierà con il panuozzo della casa. Ma se siete di passaggio a Gragnano potete anche gustarlo nella pizzeria dei fratelli Mascolo, dove il tempo sembra essersi fermato. Qui potrete trovare i nipoti dell’inventore, Ciro e Fiorenzo. 

In ogni caso ecco a voi la ricetta per il buonissimo panuozzo di Gragnano.

Ingredienti 

Per l’impasto: 

  • 300g farina 0 
  • 300 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di malto d’orzo
  • 10g di sale 
  • 100g di farina Manitoba 
  • 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva

Per farcire:

  • 90g di mozzarella 
  • 70g di pancetta

Potete farcire con ciò che volete, ad esempio con: salsiccia e friarielli, polpette con il sugo, mozzarella e tutte le verdure che volete. 

Preparazione 

Nella ciotola inserite le due farine, insieme al sale, al malto e mescolate. Sciogliete il lievito di birra nell’acqua a temperatura ambiente. Mescolate gli ingredienti e aggiungete l’olio extravergine d’oliva. 

Amalgamate per bene gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo. Nel caso sia troppo morbido aggiungete un altro po’ di farina, se invece risulta essere troppo secco, aggiungete un po’ d’acqua. Coprite l’impasto e lasciate lievitare per 3 ore. 

Trascorso il tempo di lievitazione dividete a metà l’impasto e date la forma  allungata del classico panuozzo, lasciando lievitare ancora una volta per un’ora. 

Preriscaldate il forno a 220° C e trasferite i due pezzi nel forno per 10- 15 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare. Dopodiché partite con farcitura. Infine infilateli di nuovo nel forno per pochi minuti.


Condividi su