Il mistero dello stomaco per il dolce

Il mistero dello stomaco per il dolce

Condividi su

Fonte foto: buttalapasta.it

Alzi la mano chi, dopo un abbondante pasto, pensa di non riuscire ad ingerire un goccio d’acqua ed invece alla domanda “Gradisci un dolce?” si rende conto che può fare un’eccezione. E poi, scherzando, aggiunge ridendo: “Per il dolce c’è sempre uno stomaco a parte“. Se credete di essere i soli a pensarla così, sappiate che in realtà siamo molti più di quel che si possa immaginare. Pare infatti che quel famoso “stomaco a parte”  sia una definizione azzeccata per spiegare qualcosa di scientifico.

Volete saperne di più? Avete cliccato sull’articolo giusto. Qui vi spiegherò il motivo per cui nel nostro stomaco c’è sempre spazio per quel pezzettino di dolce, che tanto desideriamo a fine pasto.

La sazietà sensoriale specifica

Avete mai sentito parlare di sazietà sensoriale specifica? Nel 1981 la docente della nutrizione Barbara Rolls, fu la prima a spiegare in maniera dettagliata questo curioso fenomeno. Per farla semplice, è tutta una questione di alimentazione. Quando siamo abituati a mangiare in una determinata maniera, chiaramente non sana, ci nutriamo di cibi simili tra di loro. Senza tener conto dell’esigenza che il nostro organismo ha di assimilare sia carboidrati che proteine e verdure. Il risultato è che ci sentiamo pieni subito, perché al nostro cervello arriva il senso di sazietà prima che allo stomaco. Quando realizziamo che stiamo per variare alimento, con caratteristiche differenti e che per di più ci ingolosisce, ci rendiamo invece conto di avere ancora un certo appetito.

Fonte foto: blogspot.com

Ecco che entra in gioco la sazietà sensoriale specifica. Mangiando lo stesso tipo di cibo (pensiamo ad un abbondante piatto di pasta), il nostro cervello inizia a rifiutarlo e a desiderare qualcos’altro. Qualcosa che abbia un’altra consistenza, ma anche un profumo diverso. Questo è il motivo per cui, ad esempio, siamo più propensi a mangiare un cono gelato con più gusti, anziché con uno solo.

Non sorprendetevi, dunque, quando questa cosa vi accade. Non siete strani. Da adesso sapete che il famoso “stomaco a parte” esiste davvero, in qualche modo!


Condividi su