Nasce in Val d’ Ossola il primo Prünent al femminile

Il Prünent è un ecotipo del Nebbiolo, nasce nella regione della Val d’Ossola, caratterizzata da rigide condizioni ambientali e da terrazzamenti dove le alpi non offrono passaggi agevolati; sicuramente è un paradiso per gli appassionati della montagna e della natura poiché è ancora una meta lontana dal turismo di massa. È considerata una delle più belle zone del Piemonte e si trova in provincia di Verbano-Cusio-Ossola, all’estremo nord-est della Regione Piemonte. Il vino Prünent è stato menzionato nel XIV sec in un testamento datato 18 Maggio 1309.

 

Il primo Prünent “al femminile” è stato prodotto a Pieve Vergonte (La Pieu in dialetto ossolano), cittadina in provincia di Verbano-Cusio-Ossola, da Mara Toscani, sommelier, che insieme al marito, il quale attualmente ricopre la carica di Presidente dell’Associazione Produttori Agricoli Ossolani (APAO), e alla passione per questo settore, gestiscono l’azienda agricola Ca’ da l’Era di Pieve Vergonte. Dopo avere lavorato la terra dei terrazzamenti abbandonati della Val d’Ossola e recuperato le barbatelle di Prünent, vitigno autoctono ossolano, hanno dato vita ad un prodotto eccezionale, producendo 660 bottiglie di annata 2018 con un’identità ben definita grazie alle escursioni termiche e la ricca composizione minerale del suolo.

 

Vitigno resistente alle malattie come la Botrite, viene allevato principalmente con il sistema a pergola, chiamato topie, che garantisce luce ed aerazione all’uva, sostenuto da pali costituiti dalla pietra ollare, pietra che viene estratta e lavorata dalle montagne ossolane, parte integrante e caratterizzante del panorama di questo territorio.

 

Questo vino di montagna si presenta di un bel colore granato con sentori di frutti rossi maturi e note floreali. Ogni sorso riempie la bocca e lo spirito, con un grado alcolico di 13,5 % vol. Compagno ideale di ottimi formaggi che si producono in questa valle, si consiglia la degustazione in una giornata fredda ma soleggiata direttamente dalla produttrice Mara Toscani per immergersi nei luoghi dove nasce questo vino raro ed unico ma soprattutto per avvertire il grande sentimento e l’amore che può dare questo lavoro.