La cucina nell’antichità, era un po’ il tempio della donna, che non lavorando aveva il compito di badare alla casa, al marito e ad i propri figli. Nessun uomo prima di qualche decennio avrebbe mai pensato di sconsacrare quel luogo fatto di profumi e passione.
La cucina è uno dei luoghi che racchiudono secoli di storia, infatti le origini di molte ricette che ci apprestiamo a cucinare sono antichissime. Uno dei piatti più curiosi è la “Pasta dei Cornuti”. Molti la conoscono come la pasta al burro, ma in realtà questa semplicissima ricetta ha una storia antica e divertente.
La storia
Tutto parte dal fatto, che come abbiamo anticipato, la donna non essendo emancipata, anni fa si dedicava solo alla casa, alla spesa e alla cucina. Per questo motivo, quando l’uomo vedeva nel proprio piatto un po’ di pasta scaldata col burro, si insospettiva, chiedendosi cosa avesse impedito la moglie a preparare un piatto migliore. Ovviamente, l’unica risposta plausibile a quei tempi era il tradimento, in quanto solo un intrattenimento amoroso extraconiugale avrebbero portato via del tempo ad una donna. Per questo motivo non era riuscita a fare la spesa e rimediava portando in tavola un piatto di pasta semplice e veloce. La storia narra che questo piatto, quindi, sia nato proprio da una donna infedele, che dopo aver fatto l’amore con un altro uomo, correva a preparare la “Pasta dei Cornuti” al marito.
Oggi, con l’emancipazione della donna, ormai impegnata nel lavoro, questi pensieri non appartengono più alla sfera culinaria e così la pasta al burro è diventata solo una ricetta facile e veloce per chi non ha molto tempo da dedicare alla cucina.
La ricetta
Ingredienti per 2 persone
- 200 gr di spaghetti
- 100 gr di burro
- parmiggiano grattugiato
- pepe nero
Preparazione
In un tegame bello largo far sciogliere il burro a fuoco basso. Nel frattempo cuocere gli spaghetti in acqua salata. Quando questi saranno al dente riversare nel tegame a fuoco acceso e basso. Aggiungere quindi il formaggio grattugiato e un po’ d’acqua di cottura, necessaria per ottenere una sughetto cremoso. Spegnere il fuoco, aggiungere il pepe nero macinato in grani nella quantità gradita e impiattare.
Amante della scrittura e del cibo. Scrivo da quando ho memoria, mangio più o meno da sempre. Giornalista Pubblicista dal 2017, con la nascita di Hermes Magazine ho realizzato un mio piccolo, grande sogno. Oggi, oltre a dedicarmi a ciò che amo, lavoro in un’agenzia di comunicazione come Social Media Manager.