Il pecorino strongolese: specialità calabra

Il pecorino strongolese: specialità calabra


Terra di Calabria, terra di sapori! Questa è la corretta frase per definire una regione che grazie ai suoi prodotti culinari, offre al turista un’esperienza più unica che rara. Ogni città della Calabria conserva le sue tradizioni, come se gli anni non passassero mai, ed è proprio in questo contesto, che si mette in evidenza un prodotto dall’elevato sapore e dall’eccellenza frutto della sua lavorazione tradizionale: il pecorino strongolese, vera specialità calabra.

Produzione secondo antiche tradizioni

Il pecorino strongolese viene prodotto secondo antiche tradizioni in un paese dalla storia millenaria, in provincia di Crotone, culla della Magna Grecia: Strongoli. Piccolo centro di seimila abitanti circa, si staglia su una collina alle porte di Crotone e si affaccia sullo splendido Mar Ionio, conservando usi e costumi dell’antichità, senza disdegnare la modernità.

Il pecorino strongolese viene prodotto utilizzando prodotti freschi e tutti di provenienza locale, fra cui latte di pecora, caglio, fermenti lattici vivi e sale. La particolarità del pecorino strongolese è dovuta al fatto che il latte di pecora è prodotto da ovini, che pascolano nel circondario di Strongoli, come avveniva moltissimi anni fa. Inoltre, il latte viene utilizzato dopo una lenta maturazione di circa 60 giorni, e successivamente impiegato per produrre il formaggio, che ha un alto concentrato di grasso e caseina, che lo rendono unico nel suo genere, ed è possibile conservarlo anche alcuni mesi, fino al totale indurimento.

Consigli sull’utilizzo del pecorino strongolese

Il formaggio viene prodotto, quindi, seguendo antichi disciplinari di produzione artigianale, e può essere servito come antipasto, come accompagnatore di un secondo piatto di carne rossa, e deve essere sempre accompagnato da un buon vino rosso, magari da un ottimo Cirò Doc, che viene prodotto a tre chilometri di distanza da Strongoli.

Commercio e distribuzione

Il pecorino strongolese viene commercializzato e distribuito attraverso vari canali, in tutta Italia a un prezzo che oscilla dai 12,00 euro ai 15,00 euro al chilogrammo, e viene venduto anche in pezzature più piccole, per essere degustato in tutto il suo sapore dolce e persistente al palato. Questo formaggio, inoltre,viene anche esportato all’estero, ed è apprezzato da immigrati e da stranieri che non possono fare a meno, di gustare un sapore unico, frutto della tradizione di una terra meravigliosa, come la Calabria.