A Trentola Ducenta, precisamente in Via Nunziale Sant’Antonio, 62, a pochi chilometri da Aversa sorge la pizzeria La Rosa della famiglia Fabozzi, che da quasi trent’anni regala una ventata di napoletanità all’agro aversano.
Punto di riferimento per i cultori della pizza napoletana e non solo, negli ultimi mesi Enzo Bastelli, pizzaiolo napoletano, ha preso le redini del locale, introducendo la possibilità di scegliere tra tre diverse tipologie di pizza: quella tradizionale napoletana, quella a rota ‘e carretta e infine quella nel padellino.
Durante la presentazione alla stampa è stato possibile degustare tutte le versioni, alcune classiche ed intramontabili, come la cosacca a rota ‘e carretta, e altre proposte più strong come la pizza Purple nel padellino con fior di latte, crema di patate viola agli agrumi, ranfe di polpo cbt alla piastra, pesche percoche all’asprinio, olio evo e basilico. Sapori decisi e molto particolari, che hanno fatto breccia già nel cuore di molti.
Il gelato di Pina Molitierno
Una bella e soprattutto buona novità, che va assolutamente segnalata è l’arrivo in carta di gelati e sorbetti firmati da Pina Molitierno, famosa nel territorio casertano e non solo. È possibile gustare i suoi favolosi gelati come entree, ma anche tra una portata e l’altra, in quanto sono perfetti davvero per ogni momento della cena. Uno dei must in assoluto è il gelato di mozzarella di bufala.
Il Gelato di mozzarella di Bufala è stato creato su base di latte, panna e mozzarella di bufala. Sembra una cosa semplice, ma in realtà il latte e la panna di bufala sono circa tre volte più grassi della panna e del latte vaccino. Questa è stata la vera difficoltà, perché un gelato va calibrato nei grassi e negli zuccheri.
Queste le parole di Pina, che durante la presentazione alla stampa ci ha fatto provare anche altri gelati, come il Sorbetto sedano lime e tequila, quello alla fragola, in accompagnamento alla pizza dolce e il sorbetto limone e basilico.
Nel menu non manca una speciale proposta di cucina della tradizione curata dalla giovanissima Maddalena Capasso.
Amante della scrittura e del cibo. Scrivo da quando ho memoria, mangio più o meno da sempre. Giornalista Pubblicista dal 2017, con la nascita di Hermes Magazine ho realizzato un mio piccolo, grande sogno. Oggi, oltre a dedicarmi a ciò che amo, lavoro in un’agenzia di comunicazione come Social Media Manager.