Non so voi, ma io col caldo che fa ancora in questi giorni di accendere il fornello non ci penso proprio. Frutta e verdura la fanno da padrone ma a volte prende la voglia di piatti sfiziosi, magari a base di salmone. Vediamone insieme qualcuno.
Fonte foto: salepepe.it
Involtini freddi di salmone affumicato
Prendiamo le nostre belle fettine di salmone affumicato e ci spalmiamo sopra del formaggio fresco. A seconda dei gusti si può usare un formaggio spalmabile, oppure robiola, o un caprino. Volendo renderli più saporiti si possono aggiungere capperi, o listarelle di verdurine sott’aceto. Poi si arrotolano le fettine e si dispongono su un piatto da portata con dell’insalatina fresca e il pranzo è pronto. Erba cipollina, prezzemolo, basilico, a piacere, si possono mettere sia dentro che sopra ai nostri involtini per dare un tocco di freschezza in più.
Fonte foto: misya.info
Girelline di salmone affumicato
Questo è un piatto che ben si adatta all’aperitivo. Ed è semplicissimo. Si prende del pane da tramezzini e lo si schiaccia un pochino col mattarello. A parte si prepara un composto con formaggio morbidissimo, tipo lo squacquerone, olive taggiasche tritate, erba cipollina o basilico. Si spalma sul pane, si dispongono sopra le fettine di salmone affumicato e si arrotola aiutandosi con della pellicola. Si lascia il tutto in frigo per farlo prender bene e poi si affetta. Una bontà.
Fonte foto: ilcuoreinpentola.it
Salmone affumicato in bicchiere
Si tratta di un antipasto…al cucchiaio. Si trita finemente il salmone e lo si frulla con la panna fresca fino ad ottenere un composto bello cremoso. E lo si mette in frigo. Poi si farcisce il formaggio cremoso che preferiamo usando gli aromi che più ci piacciono e della buccia di limone grattugiata. Si mescola bene ed anche questo va in frigo. Al momento di servire si prendono dei bicchierini e si riempiono con le due creme, appiattendo bene così che si vedano i due strati colorati. Si possono farcire con carotine julienne e pomodorini a spicchi.
Fonte foto: cibochepassioneblog.it
Variante del salmone affumicato in bicchiere
Una volta preparate le due salse già viste mentre le lasciamo riposare in frigo possiamo tagliare a metà dei pomodori maturi, svuotarli dalla polpa salarli e lasciarli gocciolare. Dopo una mezz’ora recuperiamo i pomodori e li asciughiamo con una carta assorbente da cucina. Ora possiamo farcirli con le creme preparate e poi cospargerli con olive, pomodorini e basilico tritati. E questo piatto si mangia volentierissimo anche nelle giornate più calde.
Fonte foto: cucina.robadadonne.it
Cheesecake salata al salmone affumicato
Ci avevate mai pensato alla versione salata della cheesecake? Per preparare la base invece dei biscotti si utilizzano cracker, grissini o taralli che si frullano per bene. Poi si amalgamano con il burro fuso e si stendono in una teglia rivestita di carta forno. Si farcisce con una crema a base di formaggio tenero, tipo ricotta, philadelphia o mascarpone, salmone tritato finemente, panna, sale, pepe, e poi a piacere, erbe aromatiche. Si spalma sulla base e poi si dispongono delle fettine di salmone e pomodorini per abbellire il tutto.
Fonte foto: cucchiaio.it
Credo che queste semplici ricette possano ben adattarsi anche a questa caldissima estate soddisfacendo anche i palati più fini. E quindi, buon appetito.
Monica Giovanna Binotto è un nome lungo e ingombrante ma è il mio da 57 anni e ormai mi ci sono affezionata. Ho sempre amato leggere. Fin da bambina. E anche scrivere, ma senza mai crederci veramente. Questo mi ha aiutato negli studi. Ho una laurea in Economia e Commercio e una in Psicologia dello Sviluppo. Da cinque anni faccio parte di un gruppo di lettrici a voce alta, le VerbaManent, con il quale facciamo reading su tematiche importanti sempre inquadrate da un’ottica femminile e mi occupo di fare ricerche e di scrivere e assemblare i copioni. Negli ultimi due anni, per colpa o merito di questa brutta pandemia che ci ha costretti in casa per lunghi periodi, ho partecipato a diverse gare di racconti su varie pagine Facebook e mi sto divertendo tantissimo anche perché ho conosciuto tante belle persone che condividono i miei stessi interessi.