Storie di chef: Alessandro Borghese

Storie di chef: Alessandro Borghese


Fonte foto: scattidigusto.it

Questa volta per le storie di chef parleremo di Alessandro Borghese. Conosciuto e amato da moltissimi, siamo ormai abituati a vederlo nel suo programma televisivo “Quattro ristoranti” su TV8. Ma chi è Alessandro Borghese? Se anche voi vi siete fatti questa domanda almeno una volta e volete sapere qualcosa in più riguardo la sua vita, avete decisamente cliccato sull’articolo giusto.

Un po’ di vita privata

Forse non tutti sanno che Alessandro Borghese è il figlio di Barbara Bouchet, la bella e brava attrice tedesca naturalizzata italiana. Suo padre è invece un noto imprenditore napoletano, Luigi Borghese. Nato a San Francisco il 19 novembre 1976, Alessandro si è diplomato alla American Overseas School of Rome. Successivamente ha deciso di iniziare ad entrare nel mondo del lavoro iniziando a fare gavetta sulle navi da crociera come lavapiatti. Dimostrando sin da subito di essere effettivamente la persona umile che ci dà tanto la sensazione di essere.

Alessandro Borghese e Barbara Bouchet

Fonte foto: cucina.corriere.it

Una volta tornato in Italia ha iniziato a lavorare come sous-chef e, successivamente, sono iniziati per lui una lunga serie di spostamenti. Si è trasferito prima a Londra e poi a Parigi, per proseguire la sua formazione. Dopo essersi formato come sommelier a Roma, si è trasferito a New York dove ha lavorato come cuoco. Nel 2000 è tornato definitivamente in Italia dove, oltre a lavorare in diversi ristoranti di Roma e Milano, ha fondato la AB Normal, una società di catering. Proprio in quel periodo ha aperto il suo primo ristorante, “AB – Il lusso della semplicità”. Nel 2009 si è sposato con Wilma Oliviero, ex valletta di “Ok, il prezzo è giusto!”, da cui ha avuto due figlie: Arizona e Alexandra.

La carriera televisiva

Se poi vi state domandando come ha iniziato ad intraprendere la sua brillante carriera televisiva, siamo pronti a rispondere anche a questa domanda. Alessandro è apparso in televisione per la prima volta nel 2004 nello show “Cortesie per gli ospiti”, insieme a Chiara Tonelli e Roberto Ruspoli. In seguito ha condotto anche altri programmi di cucina, come ad esempio “Chef per un giorno” e la prima edizione di “Cuochi e fiamme”.

Fonte foto: bresciaatavola.it

Sono seguiti poi diversi spostamenti tra Real Time e Sky. Da “Cucina con Ale” e “Sound Kitchen”, fino ad arrivare a “Cuochi d’Italia” dal 2017. Resta tuttavia “Quattro ristoranti” il programma di cucina più conosciuto e di successo. Qui lui stesso veste dal 2015 i panni del giudice dove può decidere di “Confermare o ribaltare il risultato”. Una citazione da leggersi rigorosamente con la sua voce.