Fonte foto: migliorihotelandalo.com
Se siete amanti dei dolci e vi trovate in Trentino Alto Adige, non potete certo farvi mancare le famose frittelle dalla curiosa forma a chiocciola. Si chiamano Strauben, e devono il loro nome proprio al loro caratteristico aspetto. “Straub” in tedesco significa infatti “tortuoso, arricciato”. Se volete utilizzare un termine più italianeggiante per chiamarle, potete optare per straboli. Pensate che poi sono anche conosciute addirittura oltreoceano, negli Stati Uniti, dove sono chiamate funnel cake.
Un dolce amato da tutti
Dolci dalle origini incerte, gli Strauben sono molto famosi in Baviera e in Tirolo. Il loro impasto dolce e croccante è decisamente irresistibile per grandi e piccini, anche grazie allo zucchero a velo. Il loro sapore poi è reso unico dalla presenza della confettura ai mirtilli, mele o pere a seconda della propria preferenza, con cui si usa accompagnarli. Si possono gustare durante le sagre di paese che si svolgono principalmente nella stagione estiva, anche se pare siano nate come dolci di carnevale.
Fonte foto: dissapore.com
La ricetta
Non occorre tuttavia recarsi per forza in Trentino per poterle mangiare. La loro realizzazione è talmente semplice da poter essere cucinate comodamente anche in casa. Unico accorgimento per prepararle al meglio: fate attenzione che la pastella sia ben fluida, ma non liquida. Inoltre vi occorrerà una sac a poche e anche un po’ di pazienza per dare loro la caratteristica forma arricciata. Ecco cosa ci occorre.
Ingredienti
- 200 grammi di farina 00
- 250 ml di latte intero
- 20 grammi di burro fuso
- 3 uova a temperatura ambiente
- 20 ml di grappa
- 50 grammi di zucchero
- sale q.b.
- olio per friggere
- zucchero a velo q.b.
- confettura di mirtilli, mele o pere
Procedimento
Per cominciare, dividiamo tuorli e albumi. Uniamo ora latte e farina aiutandoci con una frusta e dopodiché aggiungiamo i tuorli, il burro fuso a temperatura ambiente e la grappa. Nell’altra ciotola montiamo gli albumi con sale e zucchero, aggiungendo quest’ultimo poco a poco. Incorporiamo ora i due composti, mescolando con cura dal basso verso l’alto.
In una padella di 25 cm di diametro, versiamo l’olio per friggere. Una volta bollente, versiamoci la pastella aiutandoci con una sac a poche. Eseguiamo dei movimenti circolari e concentrici, partendo dai bordi e arrivando al centro. Lasciamo dorare i nostri Strauben sia da un lato che dall’altro. Scoliamo poi con un mestolo forato, e lasciamo asciugare su carta assorbente. Serviamoli dopo averli spolverizzati con dello zucchero a velo. E non dimentichiamo un cucchiaio della confettura che preferiamo.
I nostri dolci sono pronti per essere gustati, perfetti per una squisita colazione dolce oppure una merenda sfiziosa. Buon appetito!
Sono quella che in prima elementare si annoiava mentre la maestra spiegava le lettere dell’alfabeto ai suoi compagni di classe, perché le conosceva già da almeno un anno. Sin da quei tempi, durante i temi in classe sarei stata capace di riempire con pensieri e parole dieci fogli protocollo. Scrivere per me è un’esigenza, la mia costante, una delle poche cose che mi fanno realmente sentire giusta in questo mondo, insieme alla gentilezza e ai miei sorrisi. Trentatré anni, diplomata come tecnico dei servizi sociali e qualificata assistente di studio odontoiatrico, ho cambiato diverse volte strada, ma il bisogno di scrivere mi ha sempre seguito come se fosse la mia ombra.