Strauben, le deliziose frittelle tirolesi

Fonte foto: migliorihotelandalo.com

Se siete amanti dei dolci e vi trovate in Trentino Alto Adige, non potete certo farvi mancare le famose frittelle dalla curiosa forma a chiocciola. Si chiamano Strauben, e devono il loro nome proprio al loro caratteristico aspetto. “Straub” in tedesco significa infatti “tortuoso, arricciato”. Se volete utilizzare un termine più italianeggiante per chiamarle, potete optare per straboli. Pensate che poi sono anche conosciute addirittura oltreoceano, negli Stati Uniti, dove sono chiamate funnel cake.

Un dolce amato da tutti

Dolci dalle origini incerte, gli Strauben sono molto famosi in Baviera e in Tirolo. Il loro impasto dolce e croccante è decisamente irresistibile per grandi e piccini, anche grazie allo zucchero a velo. Il loro sapore poi è reso unico dalla presenza della confettura ai mirtilli, mele o pere a seconda della propria preferenza, con cui si usa accompagnarli. Si possono gustare durante le sagre di paese che si svolgono principalmente nella stagione estiva, anche se pare siano nate come dolci di carnevale.

Fonte foto: dissapore.com

La ricetta

Non occorre tuttavia recarsi per forza in Trentino per poterle mangiare. La loro realizzazione è talmente semplice da poter essere cucinate comodamente anche in casa. Unico accorgimento per prepararle al meglio: fate attenzione che la pastella sia ben fluida, ma non liquida. Inoltre vi occorrerà una sac a poche e anche un po’ di pazienza per dare loro la caratteristica forma arricciata. Ecco cosa ci occorre.

Ingredienti