Lego lancia il primo set Vespa

Condividi su

La LEGO Group, azienda danese fondata nel 1932 da Ole Kirk Christiansen e conosciuta a livello mondiale per la sua linea di mattoncini assemblabili, stupisce ancora una volta. Il 1° marzo, infatti, ha lanciato il suo ultimo progetto: un modellino ispirato alla Vespa 125, un prototipo di scooter uscito dagli stabilimenti Piaggio a partire dal 1946.

La Vespa, senza ombra di dubbio, rappresenta un simbolo dell’italianità da decenni. Impossibile non ricordare la sua importanza in film del calibro di Vacanze Romane (William Wiler, 1953) – con una splendida Audrey Hepburn avvinghiata al corpo di Gregory Peck – o anche di La dolce vita (Federico Fellini, 1959). Sarà per questo motivo, probabilmente, che la Lego ha pensato di proporre una collaborazione alla Piaggio, proprio per dare enfasi a un marchio del Belpaese ormai celebre a livello mondiale.

Lego

Fonte foto: italianways.com

E quando due aziende di questa portata si incontrano, non può che nascere un capolavoro. I fan della Lego e del noto produttore italiano di veicoli a due ruote sono andati subito in visibilio, così come anche coloro che sono dietro al progetto.

Florian Muller, Senior Designer del Gruppo LEGO, si è dimostrato fin da subito molto entusiasta di questa collaborazione, e non è riuscito a trattenere l’emozione:

Lavorare con il team di Piaggio per creare questo capolavoro del mondo delle due ruote è stata un’esperienza incredibile! La parte di progettazione del set che più mi ha entusiasmato è stata la riproduzione dei dettagli del modello originale, un’occasione per celebrare la classica Vespa degli anni ’60. Nella fase di ideazione, questo modellino, mi ha portato indietro nel tempo, ispirando la mia immaginazione e creatività. Speriamo che l’esperienza sia la stessa per i fan!

Il modellino

Lego

Fonte foto: megamodo.com

35 centimetri di lunghezza per 12 di larghezza e 22 di altezza, il modellino è ovviamente caratterizzato dal tipico color celeste che ha reso la Vespa celebre a livello internazionale, nonchè da 1.106 pezzi che comprendono minuziosamente ogni dettaglio del mezzo a due ruote: gli pneumatici neri e bianchi, la doppia sella, il manubrio sterzante, le sospensioni anteriori proprio come quelle originali.

Ma la Lego ha voluto proprio esagerare: oltre ai dettagli meccanici, il modellino possiede addirittura il mazzo di fiori nel cestino sul retro, la ruota di scorta, il cofano rimovibile e il cavalletto. Come se non bastasse, la targa con la sigla “Roma” rappresenta la ciliegina su una torta che era già perfetta.

Insomma, possedere questo modellino non ha prezzo. O forse sì: 99,99 euro.


Condividi su