Balena festival: il cetaceo più famoso della Liguria

Quest’estate 2022, dal 16 al 26 luglio, all’Arena del Mare, presso l’Antico Porto di Genova, si terrà il Balena Festival, al grido delle semplici parole: SOLO AMORE.

Una kermesse di musica dedicata al ritorno alla normalità, ai baci non dati, ai canti disperati. La terza edizione del Balena Festival è dedicato a qualcosa di coinvolgente che non sia semplicemente “pagare per vedere un concerto”, ma che si evolve in qualcosa di più coinvolgente per cercare un’atmosfera totalizzante che comunichi amore in tutte le sue forme. Il Balena Festival sarà, nel proponimento degli organizzatori, il briciolo di normalità in un mondo complesso: “non sarà facile e ci vorrà del tempo. Ma d’altronde si sa, le cose belle hanno il passo lento”.

Il fil rouge sarà quindi l’amore in tutte e sue forme: come libera espressione di sé stessi, come speranza per il mondo di domani, come motivazione per vivere rispettando gli altri. Ma non solo: amore per l’ambiente, per sé stessi, per la verità. Insomma, l’amore incondizionato.

La Line up del festival

Aprirà il Balena Festival Franco 126, al secolo Franco Bertollini, un autore di canzoni in romano. Nel suo nome i centoventisei gradini della scalinata di Viale Glorioso in Trastevere. Franco si cimenta in un rap che sconfina nel cantautorato. Esordisce con “Polaroid” del 2017, con Carl Brave. Come solista, invece, esce “Stanza singola” che diventa subito disco di Platino, un disco cult per pubblico e critica. Franco scrive inoltre per Emma, Annalisa, Elodie, pur non dimenticando il rap con numerose collaborazioni tra cui Fabri Fibra, Nayz Narco, Gemitaiz, Gianni Bismark.

A seguire Caparezza, che non ha bisogno di molte presentazioni: dà il via alla sua carriera nel 1996 con il nome Mikimix: Pubblica nel 1998 “Ricomincio da Capa”, ma il 2000 segna il suo esordio vero e proprio con un album intitolato “?!”. Il singolo “Fuori dal tunnel” accusa gli standard di divertimento e scala le classifiche. Nel corso di questi anni inanella parecchi successi fino al 2021 il suo attesissimo ritorno con Exuvia, che rappresenta una trasformazione tra passato e presente.

Madman, rapper classe 1998. dal 2013, in quattro anni ha conquistato le classifiche di vendite, milioni di visualizzazioni e streaming. È considerato uno dei rapper più talentuosi e il suo debutto ufficiale è con “Kepler“. Il suo primo album ufficiale è “Doppelganger” del 2015, che esordisce al primo posto in classifica. Nel 2016 pubblica in free download il suo secondo mix tape “MM Vol.2“. In chiusura, il 26 luglio, i Pinguini Tattici Nucleari, protagonisti del “Dove eravamo rimasti tour” che sintetizza la voglia di lasciarsi alle spalle questi due anni di pandemia. Ma in realtà i Pinguini non si sono mai fermati, con una collezione di dischid’oro, di platino, di doppio e triplo platino. I live della band inizieranno con gli appuntamenti indoor di giugno nei Palasport.

I biglietti

Ecco come acquistare i biglietti: