Coez

Coez il ritorno: tra Wu Tang e Flow Easy

Condividi su

Fonte immagine di copertina: Repubblica.it

Dopo anni di assenza, il cantante Coez ha finalmente fatto il suo ritorno nella scena musicale italiana. In seguito ad alcuni spoiler che lasciavano poco spazio all’immaginazione condivisi lo scorso mese, giovedì 23 settembre è uscito su tutte le piattaforme digitali quali Spotify, YouTube e iTunes il nuovo singolo, intitolato “Wu Tang“. Coez mancava dal panorama musicale dallo scorso 2019, quando la Carosello Records pubblicó il nuovo album in studio intitolato “È sempre bello“.

Come mai questo titolo?

Il titolo della canzone è un palese riferimento al “Wu Tang Clan“. Si tratta di un gruppo di culto statunitense, collettivo precisamente della città di New York, che nel corso degli anni ’90 ha segnato inconfondibilmente e lasciato il segno nel panorama hip-hop. Il gruppo dava primaria importanza all’indipendenza creativa degli artisti e soprattutto al concetto stesso di crew musicale, unita e coesa per lo stesso ultimo fine.

Con questo brano, l’artista ha voluto dimostrare il proprio attaccamento non solo alla cultura dei generi rap ed hip hop americana, bensí anche al forte senso di appartenenza ad un gruppo che facesse della propria creatività il proprio grande punto di forza.

Coez si è dimostrato molto entusiasta della sua nuova pubblicazione, ed ha dichiarato che ha sempre amato i gruppi musicali che alternavano generi differenti, passando da canzoni particolarmente introspettive fino a singoli di tutt’altro genere, e nonostante questo senza mai perdere di credibilità.

Il cantautore di Nocera Inferiore, nato a Salerno ma cresciuto a Roma fin dai primi anni della sua infanzia, ha inoltre rivelato di essersi palesemente ispirato alla canzone “Song 2” dei Blur, dove il cantante dichiarava il proprio stato d’animo in un particolare momento della propria vita, dicendo “When I feel Heavy Metal”. Grazie a questa canzone, Coez ha deciso di coniugare la propria opera rendendola piú nelle sue corde.

Qualche giorno prima dell’uscita del brano, Coez ha a sorpresa inviato alcuni spoiler importanti del brano nei messaggi privati su Instagram ad alcuni fan, in base ai commenti più interessanti ricevuti.

Flow Easy

Come se non bastasse, è proprio di questi ultimi giorni la notizia della pubblicazione del nuovo inedito “Flow Easy” (della Carosello Records), seguito diretto proprio di “Wu Tang” che ha rappresentato il suo ritorno definitivo alle origini musicali.

Questo nuovo brano, gi anticipato nel video della precedente canzone, è di genere romantico: si tratta di una dedica a “l’altra metà di me” e riesplora il sound elettronico delle strofe accompagnate da un ritmo rap e melodico. Il messaggio di “Flow Easy” racconta una storia fatta di ricordi del passato, di rimpianti, di incertezze, e di momenti vissuti che, con la consapevolezza di oggi, non crede di aver vissuto appieno.


Condividi su