Com’è Dawn Fm lo speciale dedicato a The Weeknd?

Fonte foto: ageratingjuju.com

Dal 26 febbraio in esclusiva su Prime Video è disponibile The Weeknd for Dawn Fm Experience lo speciale sull’ultima fatica di The Weeknd. Il cantante canadese lo ha annunciato presentandolo come “lo speciale più elaborato che abbia mai fatto”. Amazon stesso lo ha definito “uno speciale musicale immersivo…un evento che porterà il pubblico nel suo mondo inquietante e volubile”.

Dawn fm l’uscita a sorpresa

Abel Makkonen Tesfaye al secolo The Weeknd ha annunciato, a sorpresa, l’uscita del suo nuovo disco con un live streaming sul canale Twitch il 6 gennaio. Dal giorno seguente Dawn fm è stato disponibile su tutte le piattaforme digitali e streaming. L’album contiene il singolo di successo uscito ad agosto 2021 Take my breath (già disco d’oro in diversi paesi europei, Italia compresa, e disco di platino in Australia) e vanta collaborazioni importanti del calibro di Quincy Jones, Tiler the Creator, Lil Wayne, Onehotrix Point Never e Jim Carray. Le 16 tracce incluse si districano fra lo stile R&B contemporaneo e una musicalità dance a tratti elettronica. La melodia richiama prepotentemente il sound anni ’80, con il suo beat coinvolgente e particolarmente gradevole all’ascolto.

Fonte foto: Amazon

La rinascita: un nuovo inizio, un nuovo percorso

Tuttavia questo album è il frutto di un The Weeknd più maturo e misurato. Lo si può intuire sin dalla copertina che raffigura un Abel ormai anziano, un uomo vissuto, che lascia trapelare dallo sguardo la consapevolezza di essere arrivato ormai alle battute finali della propria vita, quando si tirano le somme e il risultato non è poi così esaltante. Pare, infatti, che il cantante canadese abbia finalmente lasciato alle spalle il suo tormentato passato, contrassegnato da una vita al limite, da un’esistenza allo sbando fra droga, alcool e i più disparati vizi che hanno reso movimentata la sua vita privata quanto la sua carriera professionale. Abel sembra un uomo pronto ad un nuovo inizio.

Fonte foto: gqitalia

Cos’è dunque il Dawn Fm experience?

Con Dawn Fm Experience The Weeknd ci invita a sbirciare dal buco della serratura il suo personalissimo viaggio introspettivo. Come dichiarato dallo stesso interprete, Dawn fm è un concept album, che racchiude un determinato percorso e nulla nella realizzazione di questo progetto è stato lasciato al caso. Viene raccontata una storia che ha un inizio ed una fine. E lo speciale altro non è che una rifinitura del progetto, la perfetta cornice che permette al quadro di essere valorizzato al meglio.

Il viaggio verso la luce

Dawn FM è una stazione radiofonica trasmessa da sfondo ad un imprecisato luogo in cui, un Abel ormai anziano si ritrova per caso. Luogo buio, lugubre. Un tunnel alla fine del quale sembra esserci una luce. Avanzando, incerto, fa capolino in quella che sembra una discoteca gremita di gente. Ritratto allegorico di un vero e proprio luogo di espiazione dove The Weeknd, durante la sua permanenza, si confronta con i propri fantasmi, con le sue debolezze, i suoi eccessi. Lotta con la propria coscienza.

Il cortometraggio diretto da Micah Bickham contiene 8 delle tracce contenute in Dawn Fm, tutte perfettamente intrecciate fra loro grazie alla collaborazione, nella produzione, di Oneohtrix Point Never. Nello speciale è proprio lui che mixa in console.

La voce del Dj che parla in radio è quella di Jim Carrey, il quale accoglie Abel al suo arrivo pronunciando parole che non possono essere fraintese

…Siamo qui per tenervi la mano durante questa transizione pacifica..

Lo stesso attore, interpretando l’ultima traccia dell’album Phantom regret, chiude il cerchio. Jim Carrey, infatti, con la sua voce, apre e chiude questa mistica esperienza pronunciando parole rasserenanti all’uomo che attende il suo epilogo

“…Sei stato nell’oscurità per troppo tempo…è ora di entrare nella luce e accettare il tuo destino a braccia aperte…”.

The Weeknd con lo speciale su Dawn FM ha regalato ai suoi fan sé stesso. Ha aperto le porte della sua anima permettendo a chi lo ascolta di andare oltre. Non basterà più accennare qualche passetto di danza o canticchiare distrattamente la sua musica mentre si è alla guida, quelle note musicali sfioreranno l’anima e riporteranno inevitabilmente i pensieri a quel tunnel dove in fondo, dopo tutto quel buio, sarà possibile scorgere la luce.