Foo Fighters: le cose che non sapevi su Dave Grohl

Condividi su

I Foo Fighters sono un gruppo nato negli anni ’90 che mantiene ancora la forza, la lucidità e l’inventiva per cimentarsi in progetti sempre nuovi, il cui esempio recente è rappresentato dal docufilm What Drives Us (che celebra la vita on the road tramite le voci di protagonisti della musica).

Il frontman del gruppo, Dave Grohl, ha una vita costellata da storie stravaganti ma anche scelte profonde. Vediamone qualcuna in occasione del suo compleanno!

Gli esordi

Grohl ha abbandonato gli studi quando aveva 18 anni per diventare il batterista degli Scream, band hardcore di Washington D.C. Questa scelta gli costò la perdita del padre, giornalista e speechwriter, repubblicano conservatore, che decise di disconoscerlo. L’allontanamento è stato temporaneo, ma in seguito il padre ha avvertito Dave che il suo successo musicale non sarebbe “mai durato”. L’affermazione è stata presa come una sfida da Grohl. E l’ha decisamente vinta.

Il periodo coi Nirvana

Grohl fu il batterista dei Nirvana. Per un periodo coinquilino di un disordinato ragazzo biondo.

La nascita del Foo Fighters

I Foo Fighters nascono subito dopo la tragica morte di Kurt. saranno la seconda band di Grohl a entrare nella Rock & Roll Hall of Fame. Ma anche in questo caso, Grohl mostra self control e in un’intervista disse «Voglio dire, quando stai scalando una cima l’ultima cosa che vuoi fare è guardare in basso perché ti cagheresti sotto dalla paura. Quindi non lo faccio».

La tenacia

Nel 2015, durante un live dei Foo Fighters a Göteborg, Grohl andò troppo lungo con un salto e cadde a piombo rompendosi una gamba. Quale fu la sua reazione? Disse a Taylor Hawkins, il suo batterista, di continuare, si fece portare in ospedale per sistemare la gamba salvo poi tornare sul palco, seduto, con la gamba sollevata, a portare a termine la sua “missione”: concludere il concerto.

Il libro The Storyteller

Dave Grohl pubblicò questo libro autobiografico che racchiude alcuni racconti brevi della sua vita. Forse è la prima volta in cui parla, seppur sinteticamente, di Kurt Cobain. Descrive gli elementi salienti della loro relazione: la quotidianità del gruppo, la condivisione di una casa a Olympia; il modo di comporre di Kurt, il suo approccio alle droghe, i suoi silenzi. Dave regala un punto di vista intimo e unico e  descrive l’istante in cui i Nirvana passarono da band di Seattle alla Storia: ciò accadde con la prima messa in onda del video di Smells Like Teen Spirit su Mtv.

Fonte foto: abc.net.au

Tra solista e band

Sebbene Grohl non abbia mai pubblicato nulla da solista, è molto attivo fuori dalla band. Nel 2004 esce l’album dei Probot, progetto heavy metal, in cui coinvolge nomi storici della scena come Max Cavalera e Lemmy dei Motorhead. Ha suonato stabilmente con i Queens of the Stone Age e come session man per Killing Joke, Tenacious D, Nine Inch Nails e Prodigy.

Rock&Roll Hall of Fame

I Foo Fighters saranno la seconda band di Grohl a entrare nella Rock & Roll Hall of Fame, un traguardo sul quale non vuole dilungarsi più di tanto. «Voglio dire, quando stai scalando una cima l’ultima cosa che vuoi fare è guardare in basso perché ti cagheresti sotto dalla paura. Quindi non lo faccio».

Un artista che si espone

Quando il Presidente degli Stati Uniti George W. Bush ha usato la sua canzone Times Like These nella campagna elettorale del 2004, subito Grohl si è dichiarato pubblicamente supporter del rivale John Kerry e si è esibito in performance acustiche ai suoi comizi.

La vita di Grohl è un puzzle in cui le frustrazioni e le indecisioni sono state trasformate in successi grazie a forza e caparbietà! Buon ascolto!


Condividi su