I Gorillaz, la band animata britannica fondata nel 1998 dal polistrumentista e cantante Damon Albarn e dal fumettista Jamie Hewlett è pronta ad uscire il prossimo febbraio con il nuovo album “Cracker Island” del quale è già in classifica l’omonimo singolo.
Il video, stupefacente e grandioso, è uscito a fine luglio in una baraonda di luci della polizia e allucinazioni che conducono in un viaggio notturno a Los Angeles. Ha raggiunto la Top 10 della YouTube Music Video Charts in Irlanda, UK, US, Australia e Canada. Con dieci milioni di visualizzazioni in soli dieci giorni il video ha spopolato sui social facendo raggiungere i due milioni di follower all’account Tiktok della band. Direi un successo strepitoso.
Fonte foto: ambasciator.it
Cracker Island
I Gorillaz annunciano che il nuovo lavoro sarà sul mercato il 24 febbraio 2023 su etichetta Parlophone.
Per i Gorillaz l’album in uscita è l’ottavo. Lo scorso anno era stata la volta di “Meanwhile EP” e l’anno prima ancora di “Song Machine, Volume One: Strange Timez“. Sembra proprio che la loro creatività stia marciando a pieno ritmo.
Anche per “Cracker Island” la band ha attivato molte collaborazioni tra le quali quelle con Thundercat, Stevie Nicks, Beck, Bad Bunny, Adeleye Omotayond e i Tame Impala con Bootie Brown.
Addirittura nel nuovo singolo “New Gold‘ lanciato a inizio settembre per annunciare il prossimo album, i protagonisti sono proprio Tame Impala e Bootie Brown.
“New Gold” è stato presentato durante il recente slot da headliner dei Gorillaz al Festival All Points East di Londra insieme a Bootie Brown e Kevin Parker dei Tame Impala.
La produzione del nuovo album è condivisa tra i Gorillaz con Remi Kabaka Jr e Greg Kurstin (vincitore di otto Grammy Award produttore/multistrumentista/cantautore straordinario).
Fonte foto: r101.it
“Cracker Island” raccoglie 10 brani vari, energici e positivi. È stato registrato tra Londra e Los Angeles agli inizi del 2022.
Murdoc, Noodle, Russel e 2D, i componenti della band, che hanno sempre avuto la loro sede presso i Kong Studios di West London si sono ora trasferiti a Silverlake, in California. Qui cercheranno di trovare nuovi adepti a ‘The Last Cult’ con i quali cercare quell’unica verità che potrà salvare il mondo.
Se vi state chiedendo come trascorrono le loro giornate, dai rumors sembra che Murdoc si sia innamorato della vicina di casa, Russel passi il suo tempo incollato alla televisione, Noodle stia scrivendo un manuale di saggezza e conoscenza mentre 2D dedica tutte le sue energie ad essere 2D.
Fonte foto: rockon.it
Nuovo Tour
L’11 settembre inizierà il Tour dei Gorillaz negli Stati Uniti che si concluderà a fine ottobre. C’è da credere che anche il pubblico americano ne sarà conquistato come è successo a quello sudamericano, europeo e australiano durante i mesi scorsi.
Del nuovo album i componenti della band hanno voluto dire la loro. Noodle ha affermato:
“Cracker Island è il suono del cambiamento e il chorus del collettivo”.
Russel Hobbs:
“Quando arriva la resa dei conti, devo essere pronto a varcare la soglia. Cracker Island ha i codici di accesso…”
2D:
“La strada per Cracker Island non è facile da trovare perché è sott’acqua”.
Direi che loro sono convinti del lavoro fatto e questo è senz’altro di buon auspicio.
Monica Giovanna Binotto è un nome lungo e ingombrante ma è il mio da 57 anni e ormai mi ci sono affezionata. Ho sempre amato leggere. Fin da bambina. E anche scrivere, ma senza mai crederci veramente. Questo mi ha aiutato negli studi. Ho una laurea in Economia e Commercio e una in Psicologia dello Sviluppo. Da cinque anni faccio parte di un gruppo di lettrici a voce alta, le VerbaManent, con il quale facciamo reading su tematiche importanti sempre inquadrate da un’ottica femminile e mi occupo di fare ricerche e di scrivere e assemblare i copioni. Negli ultimi due anni, per colpa o merito di questa brutta pandemia che ci ha costretti in casa per lunghi periodi, ho partecipato a diverse gare di racconti su varie pagine Facebook e mi sto divertendo tantissimo anche perché ho conosciuto tante belle persone che condividono i miei stessi interessi.