Janis Joplin morì ad Hollywood in California il 4 ottobre 1970 a soli 27 anni.
La vita
Nacque a Porth Arthur nel Texas nel 1943. Verso la fine degli anni Sessanta divenne famosa come cantante del gruppo Big Brother and The Holding Company. Da ragazza si appassionò del blues e di artisti come Leadbelly,Bessie Smith, Odetta e Big Mama Thornton.
Si diplomò nel 1960, poi si iscrisse all’Università del Texas ma non completò gli studi. Il 25 giugno 1964 la Joplin ed il chitarrista dei Jefferson Airplane Jorma Kaukonen registrarono dei brani blues, dove in sottofondo si sentiva una macchina da scrivere in un album chiamato The Typewriter Tape. L’anno successivo ritornò in California e si unì al gruppo dei Big Brother. Si stabilì prima a North Beach, poi ad Haight-Ashbury ed infine a Larkspur nella Contea di Marin.
Il 17 giugno 1967 partecipò al Festival Pop di Monterey, che segnò il trionfo dell’artista col brano Ball of chain di Big Mama Thornton.
Nel 1968 incise Cheap Thrills, lavoro che la rivista Rolling Stone colloca al posto 328 nella lista dei 500 album più grandi di sempre.
Nel 1969 iniziò la carriera da solista, scegliendo come accompagnamento, il gruppo Kozmic Blues Band, con cui pubblicò l’album I got Dem Ol’ Kozmic Blues Again Mama!.
Il suo perfezionismo musicale e la sua ricerca basata sull’improvvisazione le facevano cambiare continuamente gruppi musicali. Alcuni mesi prima di morire collaborò con la Full-Tilt Boogie Band, con cui venne pubblicato postumo l’album Pearl, in cui vi sono bellissimi brani come Me and Bobby, Cry Baby, Get it while You Can, Mercedes Benz, Trust Me e My Baby.
Partecipò al Festival di Woodstock, condividendo gli ideali del movimento hippy: Peace and Love. Joplin si batté per l’uguaglianza tra bianchi e neri e, prima di morire, acquistò una lapide per Bessie Smith, una cantante di colore deceduta in un incidente stradale.
Il 17 novembre 1969 a Tampa in Florida fu denunciata dalla polizia per disturbo all’ordine pubblico e per linguaggio volgare tenuto sul palco. Durante un suo concerto a Francoforte invitò alcuni suoi fans a ballare insieme a lei.
Janis Joplin era bisessuale. Tra i suoi tanti amanti di entrambi i sessi ricordiamo Leonard Cohen, Kris Kristofferson, Country Joe Mc Donalds, Jimi Hendrix
Tra le sue amanti donne ricordiamo Peggy Caserta, spacciatrice di lusso. Nel 1965 si fidanzò con Peter de Blanc e nel 1970 con lo scrittore Seth Morgan.
La morte
Il giorno prima della sua morte incontrò il suo pusher di fiducia George, che quella sera aveva avuto troppe richieste da evadere e la dose letale di eroina venduta alla Joplin era 50 volte più potente della media.
Il 4 ottobre 1970 Janis venne trovata morta nella stanza di un hotel di Los Angeles ad Hollywood a seguito di un’overdose di eroina. Il suo impresario, Albert Grossman, riscosse centomila dollari da un’assicurazione sulla vita; il corpo dell’artista venne cremato al Westwood Village Memorial Park Cemetery e le sue ceneri vennero sparse nell’Oceano Pacifico.
Carlo Pisani Massamormile, napoletano, classe 1963, è laureato in Economia e Commercio e dottore commercialista.
Nel 2013 scrive una sua biografia dal titolo “Sei volte papà” in occasione della festa dei suoi 50 anni. Nel 2019 pubblica con la casa editrice “Il quaderno” il libro di poesie “Barca a rime”, una raccolta di poesie in rima baciata ed alternata sulle emozioni. Nel 2020 pubblica il libro di racconti “Intrighi di condominio” con la casa editrice “Il quaderno”: 17 racconti ironici e divertenti su condomini “sui generis” della Napoli degli anni 90, Nel 2021 insieme ad altri autori viene pubblicato un suo racconto dal titolo “Oltre il lavoro” nel libro” Grandi speranze”della collana “Gemme, scrittori si diventa” (casa editrice Guida); nel mese di novembre 2021 viene pubblicato il libro di poesie “Frammenti di emozioni”-poesie, fotografie,riflessioni (casa editrice Il quaderno). Appassionato di scrittura, lettura, psicologia, sport.