Quanto spesso ci capita di ascoltare canzoni ed associarle ad un periodo specifico della nostra vita? Alzi la mano chi vive costantemente evocando ricordi e vecchie hit che hanno fatto da colonna sonora ai nostri film mentali e non.
E allora, qui, per malinconici cronici, una selezione di successi italiani ed internazionali che nel 2023 hanno compiuto/compiranno vent’anni.
Bonito – Jarabe de Palo
Un’ondata di ottimismo e positività, colori ed energia, quel tanto che basta per trasformasi con estrema facilità in tormentone, nel vero senso della parola. C’è da ammettere che Jarabe De Palo ne ha sfornati di pezzi di successo. Provate a non cantare questo.
Rise & Fall – Craig David feat. Sting
L’accoppiata che non ti aspetti nel 2013. Eppure, ancora oggi la senti nelle casse del wannabe sofisticato (basterebbe accendere una stazione radio qualunque per beccarla). Craig David, dopo averci raccontato la sua settimana-tipo con 7 days, campiona Shape of My Heart e sorprendentemente duetta con Sting.
’03 Bonnie & Clyde – JAY Z feat. Beyoncè
Che sogno pensare che da qui sia partita la storia della coppia internazionale più cool e redditizia della musica.
Light My Fire – Will Young
Reduce da un’edizione di X-Factor made in England, questa cover di Will Young ha fatto il giro del mondo. Abbiamo tutti percepito chiaramente la preoccupazione di Jim Morrison che si rivoltava nella tomba.
Padremadre – Cesare Cremonini
Abbandonati da un po’ i Lùnapop, Cremonini nel 2013 si avvia ufficialmente verso una carriera in grande ascesa. Questa canzone è il punto debole tutti i figli dell’epoca e, perchè no, anche di oggi.
VeroFalso – Paolo Meneguzzi
Che fine ha fatto Paolo Meneguzzi? Provate a cercarlo su Instagram: quotidianamente il buon vecchio Paolo posta se stesso che guarda il se stesso dei tempi d’oro, con espressioni di stupore e compiacimento allegati. Forse era meglio non sapere che fine avesse fatto.
Dedicato a Te – Le Vibrazioni
Quel video sui Navigli avrà probabilmente il record del numero di messe in onda su MTV. La ballad delle Vibrazioni oggi è più che maggiorenne, ma basta l’intro e siamo tutti lì pronti ad invocare Giuliaaaaa ancora una volta, a 20 anni di distanza.
Crazy in love – Beyoncè
Indimenticabile l’outfit fucsia e arancione, quanto questa canzone simbolo degli anni che furono. Beyoncè con Crazy in Love prende scettro e corona e noi glielo concediamo. Queen Bee.
Obsesiòn – Aventura
Ecco il motivo per cui ancora oggi ci ritroviamo invasi da fenomeni reggaeton/latineggianti. Tutto nasce da questa canzone datata 2013. Chi non l’ha ballata almeno una volta nella vita? (Io, ma mea culpa ammetto di averla cantata tantissimo).
Bring me to life – Evanescence
Emo, dark e adolescenti in piena crisi esistenziale. Gli Evanescence raccoglievano questo e molto altro sotto l’ala protettrice della loro tormentatissima, urlatissima e chitarreggiante musica. Da cantare ancora oggi sull’orlo di un precipizio emotivo.
Mary – Gemelli Diversi
Violenze e abusi. Empatizzi al primo colpo con la povera Mary, per cui si sono messi d’impegno tutti i Gemelli Diversi, con l’aiuto di J-Ax. Cringe? Quanto basta per essere una ruffianeria di successo.
Beautiful – Christina Aguilera
“Siamo bellissimi, non importa quello che dicono gli altri“. Alziamo le mani, ce lo dice Christina Aguilera. La ballad, che ha visto la collaborazione di Linda Perry per la stesura, ha senza dubbio conquistato tutti con la sua carica emozionale.
Laureata in marketing e masterizzata in comunicazione e altro che ha a che fare con la musica. Fiera napoletana, per metà calabrese e arbëreshë, collezionista compulsiva di vinili, cd o qualsiasi altro supporto musicale. Vanto un ampio CV di concerti e festival.