La riqualificazione del lungomare di Napoli

Il lungomare di Napoli è uno dei luoghi più amati e visitati dai turisti di tutto il mondo. Si tratta di un percorso di 3 km, che costeggia il mare e comprende quattro strade: via Nazario Sauro, che dal molo di Santa Lucia arriva fino a Castel dell’Ovo, attraversando i più famosi hotel di lusso della città, come il Grand Hotel S.Lucia e l’Hotel Miramare, ma anche ristoranti come la Bersagliera e Zì Teresa; via Partenope, dove si trovano i più celebri ristoranti fronte mare e pizzerie come Sorbillo Lievito Madre al Mare e Vesi Pizzagourmet ed altri importanti hotel del lungomare, come il Royal Continental Hotel ed il Grande Hotel Vesuvio; via Caracciolo, che fiancheggia la villa Comunale e dove si trova la Rotonda Diaz col monumento equestre al generale Armando Diaz. Da via Caracciolo si possono ammirare le colline di Posillipo e del Vomero; via Mergellina, la strada che da Caracciolo si estende fino a Piedigrotta. Dal porto di Mergellina partono i traghetti e gli aliscafi per le isole e lì si trovano anche i famosi chalet per bere un caffè o mangiare a base di pesce con vista mare. Nell’ottica di una maggiore vivibilità di questo meraviglioso pezzo di Napoli rientrano i lavori di riqualificazione del lungomare.

I lavori di riqualificazione sono finanziati con i fondi POC Metro (Programma Operativo Complementare Città Metropolitane 2014-2020) per 13,5 milioni di euro e prevedono la sostituzione della pavimentazione attuale in asfalto con una di pietra lavica, l’allargamento del marciapiede lato edifici per aumentare lo spazio pubblico, la regolamentazione dello spazio pubblico destinato alle occupazioni da parte di bar e ristoranti. Si punta, soprattutto, alla valorizzazione dello spazio pubblico con la creazione di nuove panchine e spazi verdi. Vengono previsti uno spazio da destinare alla pista per biciclette, due corsie veicolari di emergenza per l’utilizzo della strada da parte dei mezzi autorizzati, dei residenti, dei veicoli diretti agli alberghi ed ai garage e di mezzi autorizzati per il carico e scarico merci. Sono previste, inoltre, aree di sosta pubbliche, caratterizzate da inserti di pietre di Trani. Come sostiene il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, la nuova immagine del lungomare di Napoli è disegnata quale luogo di incontro, di passeggio, per lo sport ed il tempo libero, attraversabile ed usufruibile da tutti. Tale progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, alla Direzione Regionale per i Beni Culturali e paesaggistici della Campania e della Sopraintendenza Archeologica, delle Belle Arti del Comune di Napoli.

Tale progetto si relaziona con i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione della Galleria Vittoria. Il lungomare di via Partenope a Napoli verrà ripavimentato con i basoli di pietra lavica etnea e di Trani della Puglia, al posto dell’attuale asfalto, per diventare un’area pedonale fissa, dove potranno essere installati i tavolini dei ristoranti. Il progetto prende il nome di “Riqualificazione ciclo-pedonale del Lungomare di Napoli, tratto compreso tra Piazza Vittoria ed il Molosiglio” ed è stato redatto dall’R.T.P. Studio Discetti Servizi Integrati di Ingegneria e Tecno In S.P.A.