Le boeuf bourguignonne di Julie & Julia

Le boeuf bourguignonne è sicuramente la ricetta più celebre di Julie & Julia, il film del 2009 che racconta la vera storia della cuoca Julia Child (1912-2004) e della scrittrice Julie Powell (1973).

2002: Julie Powell (Amy Adams) è una giovane scrittrice trentenne che si ritrova intrappolata in un lavoro che detesta, al punto da voler cercare qualcosa che spezzi la monotonia della sua esistenza. Decide così di cucinare, nell’arco di un anno, tutte le 524 ricette contenute nel libro “Mastering the art of French Cooking” di Julia Child. “Progetto Julie & Julia: proverò tutte le ricette di Julia Child, 365 giorni per 524 ricette. Sto rischiando la salute per un compito folle”. Queste le premesse della donna, persuasa di voler dare una svolta significativa alla propria vita.

Anni ’50: durante il suo soggiorno parigino, al seguito del marito diplomatico Paul, Julia Child (Meryl Streep) segue un corso di cucina francese alla scuola Cordon Bleu, dimostrando un enorme interesse a conoscere i segreti culinari del paese che la ospita. Insieme alle amiche Simone Beck e Louisette Bertholle, la donna intraprende la stesura di un libro di cucina francese per gli americani, proprio quello utilizzato da Julie: “Mastering the Art of French Cooking. “
Il film si muove su due binari diversi che non si incontrano mai, se non attraverso il libro di ricette – che funge metaforicamente da portale – utilizzato da Julie negli anni 2000, e racconta la storia di queste due donne che, oltre al nome, condividono l’amore per la cucina. Due donne con percorsi differenti, vissute in epoche differenti, con caratteri totalmente diversi, ma che si ritrovano unite nella voglia di sentirsi finalmente vive facendo ciò che le fa stare bene: cucinare.
Le boeuf bourguignonne: la ricetta originale di Julie e Julia

Secondo la ricetta originale, le boeuf bourguignonne – un piatto tipico della cucina francese a base di carne di manzo e vino Borgogna – si prepara seguendo i seguenti accorgimenti.

Rimuovete la cotenna da 160 g di pancetta e tenetela da parte. La pancetta, invece, dovrete tagliarla a bastoncini. Successivamente, cuocete la cotenna e la pancetta in 350 ml di acqua per una decina di minuti. Scolatele, asciugatele e mettetele da parte in un contenitore. Mentre riscaldate il forno a 230 °C, in una casseruola rosolate la pancetta con un cucchiaio di olio d’oliva, mantenendo il fuoco moderato, per circa 2-3 minuti . Quando la pancetta sarà dorata, trasferitela in un piatto, facendo attenzione a scolare e a conservare il grasso rilasciato. Riponete la casseruola sul fuoco e, a questo punto, riscaldate anche il grasso.

Asciugate 1,4 kg di polpa di manzo tagliata a cubetti dello spessore di circa 7 cm e rosolatela un po’ per volta nell’olio e nel grasso della pancetta ben caldi, facendo attenzione che tutti i lati vengano dorati. Scolateli e conservateli nel piatto assieme alla pancetta. Sempre nello stesso grasso, fate rosolare una carota e una cipolla tagliate a dadini sottoli. Poi, versate il manzo e la pancetta nella casseruola e aggiustateli di sale e pepe. Cospargeteli con due cucchiai di farina e sistemate la casseruola senza il coperchio proprio al centro del forno, lasciandola per 4 minuti. Successivamente, tirate fuori la casseruola e date una bella mescolata al tutto, poi infornate nuovamente per altri 4 minuti.

boeuf bourguignonne

Fonte foto: agrodolce.it
Aggiungete 750 ml di vino rosso (la ricetta originale prevede il Borgogna, ma in alternativa anche il Chianti può andare bene) e 500 ml di brodo di manzo, facendo attenzione che la carne sia completamente ricoperta. Poi, aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro, due spicchi d’aglio schiacciati, mezzo cucchiaino di timo, una foglia d’alloro spezzettato e la cotenna bollita. Portate a ebollizione, mantenendo il fuoco medio. A questo punto, coprite la casseruola e infornatela nel terzo scomparto inferiore del forno, regolando spesso la temperatura per far sì che possa bollire gradualmente per circa 2 ore e mezza, 3 ore. La carne è pronta solo quando ha raggiunto un ottimo grado di morbidezza (potete provare a sentire lo stato di cottura con una forchetta).
boeuf bourguignonne
Fonte foto: agrodolce.it

Come preparare la salsa

In una padella capiente riscaldate mezzo cucchiaio di burro e mezzo cucchiaio di olio d’oliva, poi aggiungete circa 20 cipolline. Dopo una decina di minuti, versate 120 ml di brodo di carne, aggiustate di sale e pepe, aggiungete una foglia di alloro e due rametti di prezzemolo. Si dovrebbero ottenere circa 550-600 ml di salsa densa. Qualora dovesse risultare ancora troppo liquida, potete farla addensare facendola bollire a fuoco alto finché non raggiunge la giusta consistenza. Se, invece, risultasse troppo densa, potete allungarla con il brodo.
Sembra più difficile a dirlo che a farlo, ve lo garantiamo! Vi lasciamo anche una video ricetta che saprà sicuramente risolvere i vostri dubbi. Buon appetito!
 boeuf bourguignonne
Fonte foto: piccolericette.net