Fonte foto: altsection.com
Da un punto di vista di premi e iconicità, Parasite è stato indubbiamente il film del 2019. In una delle scene più iconiche e caotiche di questa pellicola, viene preparato un piatto di nome JJapaguri.
Si tratta di un piatto della cucina coreana che unisce due tipi di noodles, i Chapagetti e i Neoguri, conditi con bistecca. Ma oggi saremo un po’ più specifici di così, perché vi insegneremo a preparare questo piatto!
Nella scena si ha un tempo massimo di 8 minuti, ed effettivamente per prepararlo ce ne vogliono solo un po’ di più e il procedimento è molto semplice.
Ingredienti per due porzioni
– Circa 200 gr. di manzo tenero;
– sale e pepe;
– 1 cucchiaio d’olio dl’oliva o altro olio da cucina;
– 2 spicchi d’aglio tritati (facoltativi);
– Una confezione di Chapaghetti;
– Una confezione di Neoguri.
In alternativa, se non riuscite ad entrare in possesso di questi noodles specifici, trovate quelli che possano dare il risultato più simile possibile. L’importante è che siano venduti con all’interno un composto di verdure.
Procedimento
Iniziate tagliando la carne a bocconcini e cospargetela generosamente di sale e pepe. A questo punto, iniziate a far bollire 4 tazze d’acqua in una pentola di medie dimensioni. Mentre aspettate la bollitura dell’acqua, scaldate una padella con un cucchiaio dell’olio che avete scelto. Aggiungete la carne ed eventualmente anche l’aglio e cuocete tutti i lati con una cottura leggermente inferiore a quella desiderata.
Una volta che l’acqua bolle, aggiungere i noodles e il composto di verdure dei pacchetti e continuare a far bollire per circa 3 minuti. I noodles devono essere al dente perché verranno cotti di nuovo.
A questo punto, bisogna trasferire i noodles con un colino nella padella della bistecca, conservando un po’ d’acqua di cottura, che va versata sui noodles. Impostare poi un fuoco medio e versare la salsa dei noodles su di essi. Mescolate bene il tutto fino a quando la salsa non sarà distribuita uniformemente, ci dovrebbe volere circa un minuto. Se necessario, aggiungete altra acqua di cottura.
A questo punto, i vostri piatti di Jjapaguri saranno pronti per essere gustati! Si consiglia inoltre di servirli anche con del ravanello sottaceto.
Residente a Matera e laureata all’Università del Salento in Lingue, Culture e Letterature straniere, le mie più grandi passioni sono musica, film e serie tv e sono anche gli argomenti su cui scrivo di più. Amo questi argomenti così tanto che li discuto anche in un canale youtube
https://www.youtube.com/channel/UCZbMRbsKdwG6eRmZ7oUoVaA/videos