Telecamere wireless: come mettere in sicurezza la casa

Telecamere wireless: come mettere in sicurezza la casa

Le telecamere wireless si stanno facendo sempre più strada tra i sistemi per mettere in sicurezza la casa da furti ed effrazioni, soprattutto ora che l’estate è in arrivo e la voglia di tornare a viaggiare è tanta.

Quante volte, durante le vacanze, avete torturato il vicinato con un’assillante sirena antifurto che, oltre ad essere fastidiosa, il più delle volte non suona per reali effrazioni alla casa, ma per banali guasti?

Il risultato? Un inutile effetto “A lupo! A lupo!” e, sulla lunga distanza, nessun intervento.

È per questo che sempre più spesso le abitazioni moderne decidono di dotarsi di sistemi di videosorveglianza smart, che permettano al proprietario stesso di controllare la propria casa quando assente e registrare h24 ciò che avviene all’interno.

Lo studio di Verisure

Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio “Giovani e sicurezza” di Verisure, in collaborazione con Skuola.net, i giovani in Italia, ritengono che il livello di sicurezza nel nostro paese sia scarso, per cui il 63% ha intenzione di dotare la propria casa di un sistema di allarme. La situazione sembra essere addirittura peggiorata in epoca post-pandemica, per cui i giovani non sembrano avere obiezioni riguardo i sistemi di videosorveglianza anche nei luoghi pubblici, con buona pace della privacy.

Gli intervistanti, essendo parte delle fasce d’età più giovani, optano per sistemi tecnologici, che consentano di controllare la casa da remoto, tramite un app smartphone, con notifiche in caso di intrusioni e una serie di caratteristiche accessorie, dalle più semplici alle più sofisticate.

Le principali caratteristiche delle telecamere wireless

Molti sono i modelli di telecamere wireless in commercio e diverse sono le caratteristiche che possiamo trovare a seconda delle necessità e del budget previsto.

 

Telecamere wireless

Fonte foto: sistemiantitaccheggio.it

Innanzitutto, per definirle wireless, le telecamere devono essere a batteria, un particolare importante se pensiamo che il principale motivo di guasto dei comuni sistemi ad allarme sono proprio gli improvvisi sbalzi o mancanza di corrente elettrica. Attenzione a sceglierle con batterie ricaricabili in modo da ottimizzare i livelli di downtime che il sistema può subire.

Esse sono inoltre collegate al wi-fi grazie al quale accedono a circuiti di registrazione, clouds e tramite il quale è possibile accedere ad esse da remoto.

Alcuni modelli possiedono, inoltre, il riconoscimento facciale e le notifiche push in caso di rilevazione di movimento. Le più sofisticate sono in grado di distinguere tra il movimento umano e altri tipi di movimento.

Si possono scegliere telecamere con angoli di visione a 180° fino a 360°, qualità full HD e tecnologia a infrarossi per una visione al buio.

Certi tipi di telecamere non permettono solo di vedere ciò che succede in casa ma anche di ascoltare. Non solo: è possibile, tramite l’apposita app di gestione, attivare allarmi in casa o far sentire la propria voce tramite un altoparlante integrato.

Tali telecamere possono essere utilizzate non solo come sistema di sicurezza per la casa, ma anche come babymonitor per camera dal bambino o per monitorare i movimenti dei nostri animali domestici quando siamo fuori casa.

Le telecamere wireless possono essere, quindi, un primo passo verso la costruzione di una smart home, interconnessa e gestibile tramite wi-fi.