Francesco Cicchella

Francesco Cicchella al Teatro Diana con “Ancora…Bis!”

Condividi su

Ancora …Bis! Segna il ritorno del trasformista Francesco Cicchella al teatro Diana di Napoli, palcoscenico che ha visto anche il suo primo debutto.

Lo spettacolo è un one man show scritto e interpretato da Cicchella stesso, con la spalla di Vincenzo De Honestis. Un’ampia varietà di esibizioni valorizzano a trecentosessanta gradi le abilità del protagonista, in un’alternanza di imitazioni di personaggi famosi, gag divertenti e monologhi esilaranti.

Sullo sfondo una scenografia minimale ma efficace, composta da un grande monitor che fornisce sempre nuovi fondali  e sul quale possiamo vedere i brevi intramezzi del “Cantante Smascherato”, parodia della trasmissione Rai in cui Cicchella ci ripropone i suoi Gigi D’Alessio, Albano e Tiziano Ferro. Tutt’intorno poi, in alto e sul palco, sta la cornice formata dagli 8 membri della band, che danno risalto alle esibizioni canore di Cicchella, che tra una risata e l’altra regalano un po’ di emozioni intense. Notevole la sua romantica interpretazione di All of me di John Legend.

Alla musica ovviamente si amalgamano le sue ormai celebri interpretazioni, i vari “ospiti” presentati da De Honestis: il permaloso Ultimo, suscettibile a qualsiasi commento; il polemico e provocatorio Tony Servillo; l’anticonformista Achille Lauro, con i suoi quadri Sanremesi che “dicono tutto ma non dicono niente”; il classico Micheal Bublè che si improvvisa Gigione e trasforma le sue esibizioni feste di paese; infine uno stakanovista Massimo Ranieri che, tra un brano e l’altro, si improvvisa medico e riesce persino a far nascere un bambino.

Divertenti e pungenti i riferimenti di Cicchella, senza mai essere banali o fuori luogo. Tra risate fragorose e una chiusura in musica, si conclude lo show. L’ultima esibizione è una carrellata di brani vintage che riportano testi adattati ai nostri giorni, con temi odierni che lasciano anche spazio ad una riflessione più seria.

Il risultato finale è divertimento puro e, tra gli applausi finali scroscianti, qualcuno non ha potuto fare a meno di chiedere un …Bis!

Lo spettacolo sarà al teatro Diana fino al 18 dicembre 2022.


Condividi su