Teatro Puccini

Scopriamo il Teatro Puccini di Firenze


Firenze, si sa, è la culla della cultura italiana. Dante, Boccaccio, Michelangelo Buonarroti, Filippo Brunelleschi: questi sono soltanto alcuni dei personaggi ai quali il capoluogo toscano ha dato i natali. E se vi dicessimo che Firenze è famosa anche per i suoi teatri? Già, proprio così. Allora scopriamo insieme il Teatro Puccini, istituzione artistica della città e punto di ritrovo per artisti di tutto il mondo.

Teatro Puccini

Fonte foto: kurhaus.it

Un po’ di storia

L’edificio, che sorge tra Piazza Puccini e Via delle Cascine, prese vita a partire dal 1939 come luogo di svago per gli operai dell’attiguo complesso edilizio Manifattura Tabacchi, per essere poi inaugurato il 4 novembre 1940.

L’aspetto dello stabile cambiò nel tempo, come anche la sua utilità. Nel secondo dopoguerra, infatti, fungeva sia da sala da ballo che da luogo di incontri di boxe, mentre negli anni successivi prese a ospitare anche compagnie di un certo livello, come quella delle celebri Sorelle Nava.

Dopo un periodo di sospensione, protratto per ben 4 anni, il teatro fu riaperto dal 1964 fino al 1972 per svolgere prevalentemente un’attività cinematografica, fatta eccezione per qualche sporadica serata di spettacolo teatrale.

Fu soltanto a partire dal 1991-92, grazie al suo fondatore Sergio Staino, che lo stabile venne aperto definitivamente anche come teatro, prendendo il nome di Teatro Puccini-Teatro Stabile della Satira e della Contaminazione dei Generi.

L’architettura

Il Teatro Puccini presenta una grande sala a ferro di cavallo, con un’ampia galleria che dimostra quanto gli influssi cinematografici fossero importanti nel periodo in cui fu costruito.

Gli esterni e alcuni elementi interni sono realizzati in travertino, mentre l’edificio ha la forma di un’aquila, in linea con la retorica architettonica dell’epoca.

Teatro Puccini

Fonte foto: firenze.repubblica.it

Gli spettacoli

Il Teatro Puccini ospita circa 120 rappresentazioni l’anno, non solo nella sede centrale, ma anche in altre strutture di Firenze, quali il Teatro Verdi, il Nelson Mandela Forum e il Saschall).

Tanti sono gli attori che hanno calcato questo celebre palco, fra cui ricordiamo Dario Fo e sua moglie Franca Rame, Lella Costa, Paolo Hendel, Antonio Albanese, Aldo Giovanni e Giacomo, Alessandro Benvenuti, Daniele Luttazzi, Giobbe Covatta, Alessandro Baricco, Leonardo Pieraccioni, Ale & Franz, Ficarra & Picone, Giorgio Panariello e tanti altri.

Teatro Puccini

Fonte foto: occhionotizie.it

Qui potete trovare i prossimi appuntamenti della stagione teatrale in corso. Vi auguriamo una buona visione!