Natale è famiglia, cene e pranzi in compagnia ma, soprattutto, è corsa ai regali. Anche se lo nascondiamo, siamo tutti provati da questa ricerca sfrenata del regalo perfetto, tra un impegno di lavoro e un appuntamento. Rimbalziamo da un suggerimento all’altro online, perdendo il più delle volte la pazienza. Allora cerchiamo alla vecchia maniera tra i negozi fisici, sgomitando tra la folla cittadina del weekend.
“Le donne sono sempre più facili per i regali” o “Lei ha tutto” o ancora “Gli uomini sono complicati“. Ti sembra di risentirle tra la folla in strada, le frasi più gettonate, quelle della disperazione in cui versiamo più o meno tutti i giorni prima della vigilia di Natale. Ma che fare quando ti capita un amico/a che “ha proprio tutto” e per di più ha come unica passione la musica?
Ecco alcuni tips utili per l’acquisto al regalo last minute.
1. Cassa Bluetooth
Chi è musica-dipendente canta sempre e comunque, spolverando, mentre si fa la doccia, quando cucina. Una cassa Bluetooth è proprio quello che fa al caso suo. Collegamento rapido al telefono e amplificazione assicurata. Senza grandi pretese o con elevate capacità di bassi, ne esistono per tutte le tasche ed esigenze. Un regalo che sicuramente il vostro amico apprezzerà.
2. Vinile
L’era del Cd è superata. A breve il celebre compact disc diventerà pezzo d’antiquariato e molto probabilmente diventerà nuovamente cool collezionarlo. Ma andiamo sul sicuro: un vinile è per sempre. Possiamo andare in quel negozietto vintage o lì dove arrivano tutte le nuove uscite. L’importante è conoscere i gusti del destinatario. Mi raccomando, non regalate i Måneskin a chi ascolta il rock anni ’70, vi disconoscerà.
Eric Krull - plastmagazine.it
3. Giradischi
Collezionare vinili è ormai di moda. Ma non lo dite all’amica che pensa ancora di essere l’unica a farlo. Il giradischi è diventato un prezioso oggetto di arredamento. Che sia un impianto vintage o nuovo, l’appassionato di musica non lo disdegnerà mai. Dovrà pur ascoltarli ogni tanto i vinili che sfoggia.
4. Cuffie Bluetooth
Per quelli che vogliono isolarsi dal mondo, immaginandosi in un film o protagonisti di un videoclip musicale mentre prendono il tram o la metro, le cuffie bluetooth sono l’ideale. Un accessorio colorato o serioso, professionale o per vezzo. Ne esistono di ogni genere ed è una validissima idea per un regalo natalizio.
5. Libri
Persino quello che sa tutto, non ne saprà abbastanza. Che sia un’autobiografia di un artista, un focus su un genere musicale o sull’evoluzione della musica negli anni, il cultore di musica divorerà la lettura per ampliare le proprie conoscenze. Un approfondimento sui ’60s, la Summer of Love, o una versione romanzata di importanti biografie musicali. Tutto stuzzicherà la curiosità dell’amico music addicted.
For What It’s Worth di Ida Stamile edito da Arcana Edizioni
6. Musicassetta
Siamo in quella fase in cui possedere una musicassetta è cool, l’avreste mai detto? I millennials ricorderanno ancora il gesto di inserire la matita per riavvolgere il nastro, mentre la gen Z guarderà questo oggetto misterioso con diffidenza. I collezionisti veri avranno ancora in soffitta quei nastri anni ’80/90, mentre le case discografiche riproducono nuove versioni deluxe con le famose musicassette di un tempo. Diffidenti o meno, può essere un regalo originale.
7. Biglietti di concerti
Tutti abbiamo l’amico che si è venduto qualche componente della famiglia per comprare un biglietto di concerto quest’anno. Dopo ben due anni di pandemia, finalmente sono tornati i live a pieno ritmo e proprio a ridosso di queste feste natalizie, quotidianamente si sono rincorsi annunci di reunion o di date imperdibili di gruppi internazionali e non in Italia. Aiutiamo proprio quell’amico che ha venduto tutti i suoi averi per accaparrarsi un posto sotto il palco dei suoi beniamini. Regaliamogli un biglietto per quel festival che tanto sogna, o per quel cantante che adora.
8. Stampe e quadri
Un’idea per l’amica che ha appena preso casa ma ha ancora le pareti vuote? Una stampa personalizzata su tela, una riproduzione della cover del suo disco preferito o ancora un quadro che citi il testo della sua canzone del cuore. Esistono milioni di siti dedicati alle stampe o alla creazione su commissione di quadri. Basta girare un po’ online e avere abbastanza info sul background musicale del destinatario del regalo e il gioco è fatto. (Clicca qui per un suggerimento).
9. Abbonamento musica in streaming
Per quelli che adorano ascoltare musica e adorano altrettanto avere spazio in casa, da non riempire con eventuali oggetti da collezione, un abbonamento alle piattaforme streaming è l’ideale. Oggi c’è l’imbarazzo della scelta: Spotify, Amazon Music, Tidal, Youtube Music. Basta un clic e regalerai un’intera discografia.
10. Abbonamento a rivista musicale
Siamo al livello pro dell’appassionato di musica. Il profilo del vostro amico coincide con quello che colleziona oggetti, conserva biglietti di concerti, non si perde neanche un’uscita discografica nè un New Music Friday? Bene, da collezionista compulsivo quale è, a patto che abbia ancora un angolino libero in casa, un abbonamento ad una rivista musicale mensile sarà sicuramente regalo azzeccato.
Laureata in marketing e masterizzata in comunicazione e altro che ha a che fare con la musica. Fiera napoletana, per metà calabrese e arbëreshë, collezionista compulsiva di vinili, cd o qualsiasi altro supporto musicale. Vanto un ampio CV di concerti e festival.