I grandi capolavori dell'arte vengono riprodotti con i Lego

I capolavori della storia dell’arte ricreati con i Lego

Condividi su

Artisti italiani ed internazionali utilizzano i mattoncini Lego per ricreare i capolavori della storia dell’arte. Il più famoso brick artist è statiunitense  e si chiama Nathan Sawaya.

Nathan Sawaya ( Coville 1973)

La sua biografia è incisa sul sito della Lego.

Lavora a New York e Los Angeles utilizzando i soli mattoncini Lego. Ne possiede milioni ed è riuscito a ricreare i grandi capolavori della scultura antica. Ha ricevuto anche due importanti attestati: Lego Master Model Builder e Lego Certified Professional.

Ha riicostruito opere come la Venere di Milo ed il David di Michelangelo.

Nathan Sawaya-Il David di Michelangelo

Prince Lego (Lee Ki-Young)

E’ un grafico e motion designer coreano, che sui social è famoso come Prince Lego, perché in alcune sue opere ha ricreato dei set cinematografici, locandine, personaggi famosi, utilizzando i mattoncini Lego per ricreare i grandi capolavori della storia dell’arte, come la Venere di Botticelli.

Prince Lego-la Venere di Botticelli

Vi sono poi gli artisti italiani, tra cui ricordiamo Stefano Bolcato, Marco Pece detto Udronotto e Marco Sodano.

Stefano Bolcato ( Roma, 1967)

Artista formatosi all’Accademia delle Belle Arti di Roma, sin da bambino appassionato di Lego, ha utilizzato i pezzi della Lego non come materiale, ma come ispirazione. Infatti Bolcato è un pittore: i colori vivaci della Lego danno l’occasione di dipingere quadri ad olio e gli omini della Lego diventano protagonisti di scene in cui l’artista affronta tematiche sociali molto importanti.

Inoltre i suoi dipinti, come La ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer, riproducono capolavori della storia dell’arte ed i protagonisti sono sempre loro, gli omini gialli.

Stefano Bolcato-la ragazza con l'orecchino di perla di Vermeer

Udronotto (Marco Pece-Torino 1953)

L’artista Marco Pece, con lo pseudonimo di Udronotto, è uno dei primi artisti a ricreare opere d’arte, inserendo degli omini gialli nelle sue composizioni e poi distribuendo le opere d’arte sotto forma di fotografie. Per Udronotto l’arte è mera parodia e l’artista cerca di riprodurre sia opere d’arte dei maestri del passato che opere di artisti contemporanei, come l‘omaggio al pittore Pelllizza da Volpedo.

Udronotto-omaggio a Pellizza da Volpedo

Marco Sodano (Agrigento 1992)

Il giovane artista siciliano, laureato in Comunicazione Pubblicitaria e Art Direction allo IED di Milano, ha lavorato come pubblicitario in Germania e ad Hong Kong. Ha realizzato una tecnica usata nel 2014 per l’immagine della Lego come la scomposizione dei capolavori della storia dell’arte in pixel, quindi ha utilizzato i mattoncini Lego a seconda del colore ed ha in tal modo realizzato l’immagine che deriva dalla riduzione in quadratini, come la dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci.


Condividi su