Artisti italiani ed internazionali utilizzano i mattoncini Lego per ricreare i capolavori della storia dell’arte. Il più famoso brick artist è statiunitense e si chiama Nathan Sawaya.
Nathan Sawaya ( Coville 1973)
La sua biografia è incisa sul sito della Lego.
Lavora a New York e Los Angeles utilizzando i soli mattoncini Lego. Ne possiede milioni ed è riuscito a ricreare i grandi capolavori della scultura antica. Ha ricevuto anche due importanti attestati: Lego Master Model Builder e Lego Certified Professional.
Ha riicostruito opere come la Venere di Milo ed il David di Michelangelo.
Prince Lego (Lee Ki-Young)
E’ un grafico e motion designer coreano, che sui social è famoso come Prince Lego, perché in alcune sue opere ha ricreato dei set cinematografici, locandine, personaggi famosi, utilizzando i mattoncini Lego per ricreare i grandi capolavori della storia dell’arte, come la Venere di Botticelli.
Vi sono poi gli artisti italiani, tra cui ricordiamo Stefano Bolcato, Marco Pece detto Udronotto e Marco Sodano.
Stefano Bolcato ( Roma, 1967)
Artista formatosi all’Accademia delle Belle Arti di Roma, sin da bambino appassionato di Lego, ha utilizzato i pezzi della Lego non come materiale, ma come ispirazione. Infatti Bolcato è un pittore: i colori vivaci della Lego danno l’occasione di dipingere quadri ad olio e gli omini della Lego diventano protagonisti di scene in cui l’artista affronta tematiche sociali molto importanti.
Inoltre i suoi dipinti, come La ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer, riproducono capolavori della storia dell’arte ed i protagonisti sono sempre loro, gli omini gialli.
Udronotto (Marco Pece-Torino 1953)
L’artista Marco Pece, con lo pseudonimo di Udronotto, è uno dei primi artisti a ricreare opere d’arte, inserendo degli omini gialli nelle sue composizioni e poi distribuendo le opere d’arte sotto forma di fotografie. Per Udronotto l’arte è mera parodia e l’artista cerca di riprodurre sia opere d’arte dei maestri del passato che opere di artisti contemporanei, come l‘omaggio al pittore Pelllizza da Volpedo.
Marco Sodano (Agrigento 1992)
Il giovane artista siciliano, laureato in Comunicazione Pubblicitaria e Art Direction allo IED di Milano, ha lavorato come pubblicitario in Germania e ad Hong Kong. Ha realizzato una tecnica usata nel 2014 per l’immagine della Lego come la scomposizione dei capolavori della storia dell’arte in pixel, quindi ha utilizzato i mattoncini Lego a seconda del colore ed ha in tal modo realizzato l’immagine che deriva dalla riduzione in quadratini, come la dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci.
Carlo Pisani Massamormile, napoletano, classe 1963, è laureato in Economia e Commercio e dottore commercialista.
Nel 2013 scrive una sua biografia dal titolo “Sei volte papà” in occasione della festa dei suoi 50 anni. Nel 2019 pubblica con la casa editrice “Il quaderno” il libro di poesie “Barca a rime”, una raccolta di poesie in rima baciata ed alternata sulle emozioni. Nel 2020 pubblica il libro di racconti “Intrighi di condominio” con la casa editrice “Il quaderno”: 17 racconti ironici e divertenti su condomini “sui generis” della Napoli degli anni 90, Nel 2021 insieme ad altri autori viene pubblicato un suo racconto dal titolo “Oltre il lavoro” nel libro” Grandi speranze”della collana “Gemme, scrittori si diventa” (casa editrice Guida); nel mese di novembre 2021 viene pubblicato il libro di poesie “Frammenti di emozioni”-poesie, fotografie,riflessioni (casa editrice Il quaderno). Appassionato di scrittura, lettura, psicologia, sport.