Una mostra per il grande Lucio Dalla

Una mostra per il grande Lucio Dalla

Sino al sei gennaio prossimo gli spazi espositivi dellAra Pacis in Roma ospitano la mostra-evento dedicata a uno dei maggiori e più amati cantautori italiani: Lucio Dalla (1943-2012), nel decennale della sua scomparsa.

Lucio Dalla

   Fonte foto:romening.it

Poesia, ironia e capacità compositiva eclettica hanno caratterizzato tutta la carriera di questo personaggio che ha caratterizzato, insieme  a Lucio Battisti e Fabrizio De Andrè e pochi altri, un importante cambiamento nella canzone d’autore italiana. Memorabili sono molti dei suoi pezzi come “ L’anno che verrà”, “Attenti al Lupo”, “Come è profondo il mare” , “Disperato erotico stomp”, solo per citarne alcuni. Dalla, nel corso dei decenni, dagli anni sessanta in poi,  ha creato indimenticabili pietre miliari nella storia della musica e vinto numerosi premi, tra cui tre Nastri d’Argento e due David di Donatello. La colonna sonora di “Borotalco” di Carlo Verdone è stata un punto di svolta nel rapporto tra musica e cinema, soprattutto per l’inserimento di “Cara”, canzone d’autore che continua ad accompagnare il successo del film.

La mostra racconta, attraverso un’ampia raccolta di oggetti, documenti, foto, copertine dei dischi, video, abiti di scena, locandine dei film a cui ha partecipato, manifesti,  nell’insolita e ricca collezione di cappelli e berretti, l’intimità di Lucio e la potenza della sua musica.

Lucio Dalla

Fonte foto:primapress.it

Oltre dieci le sezioni: Famiglia-Infanzia-Amicizie-Inizi musicali, Dalla si racconta, Il clarinetto, Il museo Lucio Dalla, la sua musica, il cinema, il teatro, la televisione, Universo Dalla, Dalla e Roversi, Dalla e Roma. Quest’ultima  inedita è dedicata al rapporto straordinario che l’artista, bolognese di nascita, ha avuto con la capitale e i cruciali incontri, tra i quali Federico Fellini e Handy Worhol, avvenuti nelle sue avventure romane.

L’evento è promosso e prodotto da Roma Culture – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è organizzata e realizzata da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare, con il sostegno di Regione Lazio. L’esposizione, a cura di Alessandro Nicosia con la Fondazione Lucio Dalla, è patrocinata da RAI con la partecipazione di Archivio Luce Cinecittà.