#wunderkammer il museo delle meraviglie

#Wunderkammer il museo delle meraviglie

Se nei prossimi mesi sarete ospiti di Bologna, è il momento di vedere la nuova edizione 2022 del #wunderkammer il museo delle meraviglie, in cui poter approfondire le origini della musica, ma soprattutto assistere a narrazioni musicali, concerti e visite guidate per poter ammirare la collezione del museo internazionale e biblioteca della musica, che è in collaborazione con Bologna Città della Musica UNESCO. 

#wunderkammer

Fonte foto: dasapere.it

Quando visitarlo 

Sarà possibile visitare il museo dal 5 Marzo fino all’11 Giugno di quest’anno, acquistando i biglietti presso il bookshop del museo nei giorni di apertura o online sul sito midaticket.it. Sono comprese nel biglietto anche le visite guidate e i concerti. 

Il museo è chiuso il lunedì, mentre il sabato, la domenica e i festivi l’orario di apertura è 10-19. Se intendete visitarlo di martedì, mercoledì o di giovedì l’orario è dalle 11 alle 13:30, oppure 14:30-18:30. Infine, il venerdì dalle ore 10-13:30 o alle 14:30-19.

Da quest’anno il #wunderkammer si estende, a partire dal 14 ottobre, in cui si dà vita al Grand Tour dedicato alla musica delle città di Bologna, Mantova, Ferrara e Roma. 

Cosa vedere 

Visitando il museo delle meraviglie potrete immergervi totalmente nella storia della  musica, osservandola molto più da vicino, grazie alle storie di uno strumento o di uno spartito, scoprendo il loro interno grazie al Come è fatto? La collezione è stata frutto del lavoro di Athena Musica, un’associazione culturale di insegnanti e ricercatori impegnati nel campo della musica, i quali promuovono la ricerca sull’apparato estetico-filosofico della musica. Le iniziative saranno molte, infatti anche quest’anno non potranno mancare gli incontri con gli autori e le novità editoriali e discografiche, ma soprattutto non potranno non esserci i concerti, in particolare quelli suggestivi di Insolita- la musica che non ti aspetti, in cui gli strumenti del museo tornano a risuonare. Questa è l’occasione perfetta per vederli da vicino. Gli esperti del museo vi mostreranno uno dei pezzi unici della collezione, segnalato dal simbolo del 1/4 d’ora accademico. 

Viaggerete grazie alla musica nel tempo, passando dalla Firenze medievale di Dante, all’Appennino delle quattro province, in cui si approfondirà la cultura popolare delle danze e della musica della tradizione seicentesca. Approderete nella Urbino ‘400 del duca Federico da Montefeltro e, infinie, vi districherete tra la cultura musicale a cavallo tra Oriente e Occidente, in particolare la Venezia del ‘500.