Il confine

“Il confine” dal 30 settembre in libreria

Condividi su

Il confine è il libro  di Monica Zunica, edito da Marlin, la casa editrice di Tommaso e Sante Avagliano, che con questo libro inaugura la collana di fantasy e mistery Mondi sommersi.

Si tratta del primo volume della trilogia Awen. Cos’è l’Awen?

Awen

È il potere che domina il destino del mondo. Awen è una parola gallese, viene da “wel” e significa soffio. È stata trascritta la prima volta nell’Histoire Brittonum di Nennio nel 796 d.C. dallo storico Gildas di Rhuys. Il simbolo dell’Awen è rappresentato da tre segni che esprimono amore, conoscenza e verità, fu introdotto per la prima volta da un poeta ed antiquario gallese Iolo Morganwg (1747-1826).

La trama

Diana all’età di sette anni, insieme alla madre, sparisce nel nulla in un bosco del Molise. Mentre la madre non verrà mai più ritrovata, Diana ricomparirà dopo una settimana come se nulla fosse successo. Ma per i dieci anni successivi non ricorderà nulla e non riuscirà nemmeno a parlare. Al compimento del diciassettesimo anno di età, dopo un sogno particolare, ritrova la voce e scappa di casa per raggiungere il bosco dov’era scomparsa la madre. Lungo il cammino, viene aggredita da un gruppo di uomini armati, riesce a fuggire ma supera un confine magico che divide il mondo da lei conosciuto dalle terre dell’Awen. Durante questo nuovo viaggio incontra personaggi come i gemelli Jago e Kei, Liam , un ragazzo di cui si innamora follemente ed Artagos, un uomo potente che1500 anni prima ha assorbito il potere dell’Awen.

Diana scopre di possedere un antico sapere, quello delle Custodi. Le Custodi sono una stirpe di donne che devono proteggere il potere dell’Awen. Diana deve sconfiggere Morfran, un despota conosciuto col nome di Afgaddu nella leggenda gallese “La storia di Taliesin” da cui prende spunto la Zunica. La ragazza, per sconfiggere Morfran, deve trovare quattro Guardiani, personaggi che vivono nelle pagine di Anna Maria Ortese, Dino Buzzati, Tacito, Matilde Serao, cercando di far recuperare loro la memoria per scoprire la verità sulla scomparsa della madre.

A partire dal mese di ottobre inizierà un tour letterario in varie librerie in tutt’Italia per la presentazione del libro e verranno messi a disposizione abiti antichi, scudi e spade per far immergere i lettori in questo mondo fantastico, in un connubio tra letteratura, canti e danze.

A firmare l’introduzione è lo scrittore Maurizio de Giovanni:

“State per leggere qualcosa di profondamente diverso da tutto quello che avete letto nella vostra vita. Un fantasy….Qui però, ed è una differenza fondamentale, ad alterare un flusso fin troppo noto e prevedibile e a render la lettura un’esperienza unica ci sono contaminazioni e riferimenti apparentemente così lontani e perfino contrapposti da lasciare a bocca aperta”.

L’AUTRICE

Monica Zunica è nata a Napoli nel 1972, dove si è laureata in Filosofia. Nel 2007 ha scritto: Senza sapere nulla, nel 2011 Tra le onde i giornidimenticati ed  Il rovescio delle cose.

Ha una propria associazione culturale, L’Iperico e si dedica alla rievocazione dei popoli celtici e sannitici; è membro dell’Obod, Ordine dei Bardi Ovati e Druidi. e cura da diversi anni l’aperitivo letterario del Fantasy Day, il più grande festival del Sud Italia dedicato a questo genere letterario.

 

Il confine


Condividi su