Isabel Allende: 5 libri consigliati

Isabel Allende: 5 libri consigliati

Condividi su

Fonte foto: Book Bank

Isabel Allende è da molto tempo una delle scrittrici più famose al mondo. Apprezzata per la sua tecnica narrativa, miscela abilmente realismo e magia, politica e società. Non è mai una lettura facile quella della Allende, ma sicuramente vale la pena seguire con attenzione i suoi racconti.

Definiamo la sua produzione, piuttosto vasta, scegliendo 5 romanzi tra i più conosciuti.

La casa degli spiriti

Risulta essere il capolavoro di Isabel Allende. Si analizza la vita di una famiglia latinoamericana di alta classe per parlare di genere e fedeltà politica che hanno fatto ribollire socialmente il continente nel ventesimo secolo. Un romanzo appassionato e pieno di fascino. Ancora legato al nome dei Del Valle, é uscito proprio all’inizio di questo 2022 un altro romanzo “Violeta” che affronta, tra l’altro, l’argomento delle pandemie.

Isabel Allende 5 libri consigliati - Blasting News

Fonte foto: Blasting News

L’isola sotto il mare

E’ un’altra meditazione sulla storia delle Americhe si parla della schiavitù e della sua abolizione. La storia di Tété, una schiava nata ad Haiti, è la traccia portante del romanzo che mette in luce i tumulti della storia e dell’animo umano.

Inés della mia anima

Inés Suárez è la protagonista di questo un romanzo storico che ripercorre la vita di, una conquistadora poco conosciuta, la prima donna spagnola a raggiungere quello che ora è il Cile.

Nel romanzo Allende fa raccontare a Inés, ormai anziana, i tanti colpi di scena, svolte e tribolazioni della conquista nell’antico impero Inca.

Eva Luna

E’ il terzo romanzo scritto da Isabel Allende, ma è sicuramente uno di quelli che ha riscosso maggiori consensi. E’ la storia di una ragazza orfana in una nazione dell’America Latina di cui, però, non si conosce il nome. In quella società molto dura per le donne, la narrazione di Allende si concentra sulla femminilità delle ragazze e delle donne, argomento molto caro alla scrittrice.

Isabel Allende 5 libri consigliati -Eva Luna - IBS.its

Fonte foto: IBS.it

Il mio Paese inventato

Isabel Allende è stata anche giornalista e ha cominciato a lavorare molto presto. In questo racconto viene alla luce la sua vena di scrittrice. Sempre attenta alla società cilena, si impegna ad esaminarne le particolarità. Una patria che lei ha conosciuto in modo intermittente, in quanto esiliata, espatriata e come membro del Corpo Diplomatico del Cile.

Le sue vicende personali legate all’infanzia e all’abbandono del padre, hanno accompagnato la Allende nella sua vita e nel suo lavoro. Ha scaricato nei suoi romanzi tutta la sua insofferenza nei confronti del potere maschile e del patriarcato. I personaggi dei suoi romanzi sono proprio e sempre personaggi femminili che combattono le ingiustizie, hanno caratteri forti e ben determinati e sono donne coraggiose.


Condividi su