Danzato

“Non ho mai danzato sotto la pioggia”, di Feliciana Zuccaro

«Il destino non conosce i volti, non conosce i nomi, conosce le strade da percorrere e sfiora chi ne ha bisogno.
Apri la tua scatola di latta e riscopriti!»

Trama del libro

Non ho mai danzato sotto la pioggia, edito da Fides Edizioni, ci parla di come affrontare i litigi dei genitori, per una bambina, non è mai semplice. Ma quando Stella affida i suoi tesori a una scatola di latta e le sue paure al Signor Incubo, tutto sembra trovare il giusto equilibrio. Quella bambina cresce e affronta le difficoltà dell’adolescenza, dei primi cambiamenti fisici e dell’accettazione che le scombussolano nuovamente la vita. Un libro che narra quella parte di vita in cui si cercano nuovi equilibri e si cerca di individuare tutto il buono della crescita. Inizia così a comprendere che la vita è un continuo alternarsi di alti e bassi, di vuoti da riempire, che poi alla fine non si riempiono mai, e momenti di buio in cui dover trovare lo spiraglio di luce a cui aggrapparsi. Diventa una donna con grandi sogni, ma il destino non sai mai cosa ha in serbo per te. Arriva così la scrittura a curare ogni ferita, insieme al tempo e alla forza nascosta in ognuno di noi.

 

Danzato

La copertina

L’autrice

“Torna a sorridere, torna a scrivere”

Danzato

L'autrice

Feliciana Zuccaro classe 1981, ha vissuto a Matera, ma attualmente vive in Puglia, dove si è trasferita per seguire l’amore. Diplomata come perito agrario e laureata come agronoma, è da sempre appassionata di lettura e scrittura. Tutto ciò grazie alla lettura di libri come “La freccia azzurra” del grandissimo Gianni Rodari. Autrice di poesie e di racconti, ha fatto parte della giuria del concorso letterario Energheia di Matera. Ha frequentato il corso di scrittura creativa creativa PordenoneScrive 2021.

Il mio pensiero sul libro

“Erano stati troppi dolori che l’avevano turbata in tutti quegli anni per lasciare andare via l’ultima opportunità che le si parava davanti ed essere realmente felice”

Non ho mai danzato sotto la pioggia regge le sue pagine sul sentire, non solo della protagonista, ma di tutti i personaggi che girano intorno alla sua storia. Un libro fatto di dolore. Quello che si presenta in ogni fase o momento della nostra vita. Una bambina, poi una ragazzina ed una donna che ci ricorda, che perdere una battaglia, nel duro scontro con la vita, non significa affatto perdere la guerra.

Sotto la pioggia s’impara a danzare

Stella, è anche il suo soffrire, è il suo mostro, è la sua balena bianca, è quello che ha perso e quello che l’ha resa più forte. Un libro che ci mostra la potenza della vita, nel suo non essere perfetta. Un libro che ci invita a ballare sotto i nostri incubi, e a sedere al tavolo con i nostri mostri. La pioggia bagna, ma di solito, quasi sempre l’arcobaleno arriva.