Dal 10 al 14 maggio la città di Cento ospiterà la 43esima edizione del Premio Letteratura Ragazzi, che torna quest’anno in presenza. Il Premio è ideato organizzato e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.
Quest’anno, il Premio vanta un partner d’eccezione: Cento Carnevale d’Europa, uno dei più importanti carnevali storici d’Italia, che sarà coinvolto in varie attività.
Il premio nato nel 1978 rappresenta il primo e più longevo Festival di letteratura per ragazzi. Il suo intento è quello di sostenere la letteratura tra i giovani, aiutando inoltre le scuole italiane ad ottenere libri per i loro studenti. Al contempo il premio aiuta e sostiene l’editoria e premia i migliori autori.
Queste le parole di Elena Melloni, coordinatrice del Premio:
Il Festival permette ai ragazzi di conoscere personalmente gli autori dei libri che hanno letto, e questa esperienza rimane indelebile nelle loro menti in queste cinque giornate si potranno incontrare a Cento grandi autori, illustratori, formatori tutto nell’ambito della letteratura per ragazzi, senza dimenticare il divertimento all’insegna della formazione.
La prima edizione ebbe Gianni Rodari come presidente della Giuria Tecnica. Da allora non ci fu più alcun presidente. Il premio ad oggi si basa infatti su una Giuria Popolare formata da 13.000 ragazzi provenienti dalle ultime tre classi della scuola Primaria e dalle tre classi della Secondaria di primo grado. Sono loro a scegliere il vincitore sulla base delle terne finaliste precedentemente decretate da una giuria tecnica.
I finalisti
Quest’anno la giuria tecnica formata da Anita Gramigna (Università di Ferrara), Severino Colombo (Corriere della Sera), Nicoletta Gramantieri (Biblioteca salaborsa ragazzi di Bologna), Sabrina Maria Fava (Università Cattolica di Milano), Luigi Dal Cin (scrittore, attore), Silvana Sola (Giannino Stoppani-Accademia Drosselmeier), Cosimo di Bari (Università di Firenze) si è riunita il 5 novembre 2021 per vagliare quasi 300 titoli.
Ecco di seguito le terne finaliste:
Finalisti sezione scuola primaria:
– Io e Leo, di Stefan Boonen, traduzione di Laura Pignatti, illustrazioni di Melvin, Sinnos editore.
– La scatola dei sogni, di Guido Quarzo e Anna Vivarelli, Editoriale scienza.
– Tess e la settimana più folle della mia vita, di Anna Woltz. Traduzione di Anna Patrucco Becchi illustrazioni di Regina Kehn Beisler editore.
Finalisti sezione scuola secondaria di primo grado:
– Quattro sorelle ENID, di Malika Ferdjoukh, traduzione di Chiara Carminati, illustrazioni di Luca Tagliafico, Pension Lepic editore.
– BIANCO, di Laura Bonalumi, Il Battello a vapore editore.
– Alma del Vento, di Timothée de Fombelle, traduzione di Maria Bastanzetti, illustrazioni François Place Mondadori editore.
Libri segnalati:
– La notte delle malombre, di Manlio Castagna Mondadori editore;
– Le ali di Berta, di Sara Lundberg, Traduzione di Maria Valeria D’Avino, Orecchioacerbo editore;
– Il giovane Darwin, di Fabian Grolleau, Jeremie Royer, Traduzione di Stefano Andrea Cresti, Tunué editore;
– Il Giardino delle Meduse, di Paola Vitale, Illustrazioni di Rossa Bossù, Camelozampa editore.
A questo punto la parola passa alla Giuria Popolare: un esercito di 13.686 ragazzi per un totale di 645 classi di tutta Italia e di alcune scuole italiane all’estero. Gli studenti hanno cominciato a leggere e valutare i libri a partire dallo scorso dicembre.
Intanto abbiamo già i primi vincitori:
Il “Premio Poesia”, alla quinta edizione, è stato assegnato a Poesia con fusa di Chiara Carminati, illustrazioni di Alessandro Sanna, Lapis edizioni.
Il concorso illustratori
Durante la conferenza stampa del 27 aprile sono stati, inoltre, annunciati i finalisti del concorso “Illustratori”, giunto alla 13a edizione:
– Isabella Labate, con le illustrazioni dell’albo Un tempo per ogni cosa, testo di Davide Calì, Kite edizioni.
– Emily Winfried Martin, con le illustrazioni dell’albo Immagina. Frammenti di storie che ancora non esistono, Terre di mezzo editore.
– Sidney Smith, con le illustrazioni dell’albo Piccolo in città, Orecchio Acerbo Editore.
È stato infine annunciato il vincitore del concorso “Miglior albo illustrato”. Il premio va all’ “Isola delle Ombre” illustrato da Claudia Palmarucci, testi di Davide Calì, Orecchio Acerbo Editore.
In più, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento sarà allestita una mostra di tavole originali e una mostra virtuale. Ecco gli illustratori segnalati per l’esposizione virtuale:
– Simone Rea, I racconti del tavolo – Vanvere edizioni.
– Jon Klassen, Tasso e Puzzola – HarperCollins.
– Alessandro Sanna, Poesia con fusa – Lapis edizioni.
– Michael Bardeggia, “Dante il mi’ babbo” – ARKA edizioni.
– Mara Cerri, Il segreto – Mondadori.
– Johanna Schaible, C’era una volta e ancora ci sarà – Orecchio acerbo.
– Jeremie Royer, Il giovane Darwin – Tunué.
– Marco Somà, La divina commedia il primo passo nella selva oscura – Einaudi editore.
– Sofia Paravicini, I Lucci della via Lago – Salani Editore.
– Jan Mallard, La Corsa degli animali – Camelozampa.
Il programma del Festival
Il Premio Letteratura Ragazzi è diventato un vero e proprio festival culturale che invade la città di Cento con eventi di vario tipo: incontri e workshop con autori ed operatori del settore, mostre, dibattiti e giochi. Il programma del Festival, stilato in collaborazione con l’agenzia Comunicamente e con le case editrici coinvolte, è molto ricco.
Si comincia il 10 maggio: alle ore 10.00, nel Teatro Pandurera andrà in scena lo spettacolo teatrale di Luigi Dal Cin, dal titolo “Ragazzi, quante storie! La forza vitale della narrazione” che coinvolge 490 ragazzi e bambini della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado.
Tanti gli autori invitati per incontri o laboratori con bambini. Per citarne alcuni: Emanuela Bussolati, Laura Bonalumi, Guido Quarzo, Stefan Boonen e Melvin, Malika Ferdjoukh, Manlio Castagna, Davide Calì, Ivan Canu.
Sono inoltre previsti eventi di formazione per insegnanti, librai, bibliotecari e curiosi in collaborazione con l’Accademia Drosselmeier di Bologna.
Non mancherà un momento dedicato all’attualità. Venerdì 13 maggio, le strade di Cento si animeranno con l’evento “Costruiamo una maschera dai mille colori per l’Ucraina”. I bambini partecipanti costruiranno una maschera gigante fatta di post-it colorati su cui saranno stati scritti messaggi per dire NO alla Guerra!
La cerimonia di premiazione è prevista per sabato 14 maggio alle ore 11.00 nel Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento, ma quest’anno sarà possibile seguire la premiazione anche a distanza.
Ma il festival non finisce qui. Il resto della giornata si continuerà a festeggiare tra le strade del centro storico con giochi, laboratori e reading organizzati da associazioni e cooperative del territorio.
Il festival si chiuderà alle ore 19.00 in Piazza del Guercino, con un lancio di palloncini gialli e blu, in segno di solidarietà con il popolo ucraino.
Classe ’84, laureata in lingue straniere e discipline dello spettacolo. Ama il cinema, le serie tv, il teatro, l’arte e la scrittura. Indossa spesso gli occhiali da sole “per avere più carisma e sintomatico mistero”.
Ha scritto due fumetti (“I Voccapierto’s – Le Origini” e “I Voccapierto’s – Back to the Vocca”) e ogni tanto insegna quel poco che ha imparato in giro. Il resto del tempo aspetta che suo figlio si addormenti per leggere un libro.