Tetra

Tetra: la nuova quartina in libreria

Condividi su

Il 4 marzo scorso è uscita la nuova serie di racconti edita da Tetra, la quarta tra quelle in programma.

Di cosa si tratta

Tetra è un progetto editoriale (di cui avevamo parlato anche qui) che ha come obiettivo il dare voce ai migliori tra i nuovi autori contemporanei italiani. Le quattro storie sono disponibili ogni quattro mesi in libreria, a partire dal giorno quattro.

Le novità di marzo

I titoli presenti in questa edizione sono: Ciabatteria Maffei di Graziano Gala, L’odio migliore di Michele Orti Manara, La strada giusta di Loredana Lipperini e Valdés di Remo Rapino.

Ciabatteria Maffei

Tetra Ciabatteria Maffei - Gala, Graziano - Libri

Graziano Gala è un insegnante di storia e italiano nella provincia lombarda. Collabora con Risme e Treccani e il suo romanzo d’esordio si chiama Sangue di Giuda, edito per minimum fax.

Ciabatteria Maffei pone al centro del racconto Mino, bambino che tenta di emergere dal mondo di difficoltà e violenza in cui è nato e sta crescendo. L’arma del piccolo è l’immaginazione, che lo aiuta ad isolarsi e a innalzare un muro tra lui e i soprusi che trovano terreno fertile in una famiglia in cui analfabetismo e problemi giudiziari la fanno da padrone.

“Se fossi carrabbiniere, ecco, o investigatore privato, di quelli che studiano e inderpretano e scrivono alla macchina, avrei detto una cosa del genere, ma io sono osservante, e immobile, e paralizzato: sono solo uno che vede, che sente, che sa. Mica uno che scrive.”

L’odio migliore

L'odio migliore by Michele Orti Manara Tetra

Michele Orti Manara vive a Milano e ha pubblicato il romanzo Consolazione per Rizzoli nel 2022.

In L’odio migliore, Zauli è il classico impiegato di mezza età con una routine monotona e ben collaudata. Tuttavia, la sua noiosa e rassicurante quotidianità è destinata ad essere bruscamente stravolta dall’arrivo del giovane Sabatini, neoassunto e già perfetto agli occhi di tutti.

La strada giusta

Tetra

Loredana Lipperini è scrittrice, attivista culturale e conduttrice radiofonica. Collabora, inoltre, con diverse testate giornalistiche tra cui La Stampa. Tra i suoi romanzi ricordiamo Ancora dalla parte delle bambine e Non è un paese per vecchie (Feltrinelli).

La protagonista de La strada giusta è Francesca, scrittrice in età avanzata, che non rinuncia però a girare l’Italia per promuovere la sua attività. Una vita, la sua, appagante e lineare, che scorre senza apparenti scossoni. Fin quando, dopo aver attraversato un sottopassaggio della stazione, si ritrova catapultata negli anni Settanta, improvvisamente giovane. Il destino è di nuovo nelle sue mani e ogni scelta può essere nuovamente messa in discussione: un’eventualità che potrebbe rivelarsi un sogno o un incubo, dipende da come la si guardi.

Valdés

Valdés : Rapino, Remo Tetra

Remo Rapino vive a Lanciano. Ha vinto il Premio Campiello nel 2020 e, tra le sue opere, ricordiamo Cronache dalle terre di Scarciafratta e Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio editi per minimum fax.

Come suggerisce il titolo, il racconto è incentrato su Francisco Valdés, noto calciatore cileno. Attraverso la narrazione dei suoi successi, Rapino analizza e riporta il contesto storico e sociale del Cile degli anni Settanta.


Condividi su