Per molto tempo Netflix non ha divulgato dati sulle visioni delle sue serie e dei suoi film, esortando così gli autori a non puntare sui numeri e a girare contenuti che non si assomiglino. Beau Willimon, il creatore di House of Cards, la primissima serie originale del servizio di streaming rilasciata nel 2013, una volta ha detto che la società si è rifiutata di comunicare le statistiche anche a lui. Ma molto è cambiato da allora, e ora Netflix non ha paura di fare luce sulle sue offerte.
Ogni settimana, il gigante dello streaming pubblica un elenco delle serie e dei film più visti di tutti i tempi. Netflix raccoglie i dati in base al numero totale di ore trascorse dagli utenti a guardare i contenuti durante i primi 28 giorni dopo l’uscita. Il servizio conta la sessione se trascorrono almeno due minuti dall’avvio (secondo una ricerca, circa il 90% degli account che hanno visto i primi due minuti rimangono fino al 60° minuto).
Di seguito è riportato un elenco delle serie Netflix più popolari, in lingua inglese e non, con il maggior numero di visioni all’ora.
-
The Witcher
Numero di stagioni: 2
Data di rilascio: 20 dicembre 2019
Numero totale di visualizzazioni in ore: 541.010.000
Non sorprende che la stagione 1 di The Witcher sia riuscita a riscuotere oltre 500 milioni di ore di visualizzazione e a classificarsi così in alto nell’elenco delle serie più popolari di Netflix. L’uscita della pellicola, che racconta le avventure del cacciatore Geralt, della principessa Cirilla, della maga Yennefer e di altri personaggi di un mondo di fantasia, è stata preceduta dall’incredibile popolarità delle opere dello scrittore di fantascienza Andrzej Sapkowski e dal successo ancor maggiore del loro spin-off, pubblicato come gioco di ruolo per computer.
-
“Stranger Things”
Numero di stagioni: 3
Data di rilascio: 4 luglio 2019
Visualizzazioni totali in ore: 582.100.000
Il thriller mistico Stranger Things è diventato di colpo un fenomeno culturale dopo la sua prima nel 2016 e continua ancora a guadagnare circolazione. Gli eventi della terza stagione si svolgono nel 1985, quando i coraggiosi eroi della serie si affacciano imbranati sull’orlo dell’abisso che separa l’infanzia dalla giovinezza. Nel frattempo, a Hawkins sta accadendo qualcosa di sinistro: gli abitanti della città iniziano a percepire l’influsso di una strana forza soprannaturale. E poi ci sono scienziati russi che cercano di aprire un portale verso il “Sottosopra”, brulicante di mostri tremendi.
Questa stagione più che compensa le gaffe della seconda, concentrandosi sulla storia d’amore tra i giovani protagonisti mentre la distruzione incombe alle loro spalle. Tutto il mondo attende il sequel di Stranger Things: apparirà su Netflix nell’estate del 2022.
-
La casa di carta Stagione 4
Numero di stagioni: 5
Data di rilascio: 3 aprile 2020
Numero totale di visualizzazioni in ore: 619.010.000
La serie TV spagnola La casa di carta è stata un enorme successo sin dall’inizio. Il pubblico è stato affascinato dalle avventure degli eroi in tuta rossa, che stagione dopo stagione sono caduti in un pericoloso intreccio. La serie ha sicuramente un talento per i cliffhanger, probabile motivo per cui gli spettatori tornano sempre per il seguito.
Nella quarta stagione, una squadra di criminali intraprende un’audace rapina alla Zecca Reale di Spagna, fiduciosi che il loro piano accuratamente elaborato abbia tutto il possibile. Ma le cose iniziano a guastarsi quando il loro cervello, il Professore, entra in confidenza con il detective della polizia incaricato del rilascio sicuro degli ostaggi.
2 Bridgerton Stagione 1
Numero di stagioni: 1
Data di uscita: 25 dicembre 2020
Visualizzazioni totali in ore: 625.490.000
La serie tratta di una potente famiglia londinese con otto figli, tutti dotati di buoni geni e cinque dei quali sono attualmente in età da matrimonio. E così, ai tempi dell’era Regency, inizia il gioco, in cui la nostra guida è l’arguta ed enigmatica pettegola Lady Whistledown. Ci sono balli, misteri, congiure e altre cose che nell’800 avevano un significato completamente diverso, ma ciò che è rimasto immutato è quanto possa essere esilarante abbottonare un guanto o sfiorare le mani. A volte, nella serie compaiono scene audaci, ma ciò avviene con con uno sgardo femminile quasi rivoluzionario per un dramma di quel tempo.
“Bridgerton” ha suscitato anche una grande eco nel mondo della moda, dando il via a un rilancio dei corsetti e di altri modelli cottagecore. La serie, coerentemente con il proprio successo, è stata rinnovata per una seconda stagione, la cui uscita è prevista per marzo 2022.
1. Squid Game
Numero di stagioni: 1
Data di rilascio: 17 settembre 2021
Visualizzazioni totali in ore: 1.650.450.000
La serie Netflix più vista in questo momento è l’acclamata Squid Game. La stagione di debutto del dramma sudcoreano ha raccolto 1,6 miliardi di ore di visione, un grandissimo distacco rispetto al secondo posto. La serie ha prosperato sia in termini di cifre che culturali: i social media sono stati inondati da innumerevoli sfide e meme, le slip-on Vans bianche sono andate a ruba e sono apparse persino copie reali dei giochi.
The Squid Game combina Hunger Games e Parasite con una competizione in stile Battle Royale. Centinaia di persone disperate e sul lastrico partecipano a una competizione in cui possono vincere abbastanza soldi per non preoccuparsi mai più del proprio debito. Tutto quello che devono fare per vincere il jackpot da 45,6 miliardi di won (32 milioni di euro) è giocare a sei giochi per bambini. Ma non tutto è così semplice: tutti i giochi hanno il loro tratto originale e il rischio di morire è alto.
- Nata a Mosca, nel 2011 trasferita in Italia. Mezzasangue, come Volan de Mort.
- Scrittrice fantasy, libri per bambini
- Ghostwriter
- Giornalista freelance
- Attivista Greenpeace
- “Un genio, miliardario, playboy, filantropo” (c) Tony Stark