L'incantevole borgo medievale di Cologno al Serio

L’incantevole borgo medievale di Cologno al Serio

Condividi su

Per chi non lo conoscesse, si tratta di un piccolo centro abitato (10.000 abitanti ca.), che conserva benissimo il suo aspetto medievale ed è ricco di storia. Il comune di Cologno al Serio si trova in provincia di Bergamo, appunto sulle rive del fiume Serio, ed è uno dei più antichi siti archeologici della provincia.

La visita del borgo è un’ottima opzione per una gita fuori porta: durante i mesi estivi entra a far parte del progetto “Giornate castelli aperti”, di solito ogni prima domenica del mese, a rotazione, alcuni comuni della bergamasca dal fascino medievale, aprono le loro porte per essere visitati.

La struttura

La sua particolarità è l’impianto urbano circolare racchiuso entro le mura medievali ed il coevo fossato, tutt’oggi ben conservati, come le meravigliose quattro entrate al castello. La sua conformazione lo rende davvero molto riconoscibile, quasi unico nel suo genere.

Il fossato è rimasto sempre pieno d’acqua, anche se prima della dominazione veneziana del XV secolo era più stretto e meno profondo. Dopo l’entrata principale delle mura, si trova la Rocca che ospita il Municipio con le sue sale interne affrescate e arredate in stile medievale.

Il giardino collegato a una delle sale si affaccia anche sull’ingresso della torre carceraria, le prigioni del castello per nemici e disertori, ma anche ladri, delinquenti e oppositori del Regnante di turno.

Fonte foto: Wikipedia

La chiesa con la relativa torre campanaria, è situata nel centro storico di Cologno al Serio, ed è stata riedificata nel tempo per essere sempre più ingrandita, dato che nel Settecento non riusciva più ad ospitare tutta l’affluenza di popolazione, andando incontro anche ai gusti delle varie epoche, ma sempre in linea con lo stile della Rocca, delle mura e del fossato. All’interno vi si trova un’unica navata dall’inconfondibile stile barocco.

A circondare la struttura e le mura del castello, lo splendido Parco della Rocca, riqualificato e reso fruibile per cittadini e visitatori, sempre nel rispetto dei divieti e dell’ambiente. Qui è presente anche il Museo della Civiltà contadina, dove è esposta una ricca collezione di oggetti quotidiani e strumenti di lavoro dell’epoca medievale sino al secolo scorso.

L’ultima “fascia” che fa da anello più esterno a questa particolarissima conformazione circolare, è formata da un viale alberato su cui si affacciano splendide ville, giardini, palazzi e case, sempre in linea con lo stile vintage del borgo.

Insomma, se siete di passaggio nelle valli bergamasche e dopo aver visitato la città-provincia volete esplorare anche i dintorni, sicuramente Cologno al Serio merita una visita, per perdersi tra i suoi vicoletti stretti e pittoreschi.


Condividi su