Natale, tre mete da non perdere

Natale, tre mete da non perdere

Condividi su

La sentite? Lucine colorate, palline glitterate, ghirlande innevate. Sta arrivando. E’ la magia del Natale. Il periodo più bello dell’anno, quando tutto attorno acquista un aspetto incantato. Le case, le strade, i centri commerciali si colorano di rosso e dorato e tutto brilla mentre melodie natalizie risuonano nell’aria frizzantina.

Il Natale è magia, il Natale è atmosfera e per chi volesse viverne appieno il clima, ci sono luoghi che per l’occasione si trasformano e permettono di tuffarsi in un incantevole mondo fatato. Laddove gli adulti tornano bambini e i bambini “fanno oh”. Luoghi che scaldano il cuore.

Innumerevoli iniziative rendono grandi e piccoli centri, posti incantati e suggestivi, dove le emozioni prendono il sopravvento. Vi suggeriamo tre incantevoli mete per trascorrere un magico Natale.

Viterbo e il Christmas Village

Quando si pensa ad un Christmas Village, in Italia, il pensiero corre immediatamente a Viterbo.

Fonte foto: christmasvillage

Viterbo, la città dei Papi, nel XIII secolo è stata sede pontificia per ben ventiquattro anni e vanta un pregevole centro storico medievale, ed è proprio qui che dal 26 novembre al 6 gennaio 2023 tutto si concia davvero per le feste e si trasforma in un mondo fatato abitato da elfi. Tante le attrazioni possono essere vissute all’interno di vere dimore storiche. A partire dalla Casa di Babbo Natale che lascia letteralmente senza fiato. Dalla camera da pranzo con la tavola accuratamente imbandita alla camera da letto piena di indizi. L’incontro finale con Santa Claus è emozionante anche per chi bambino non lo è più.

Ma emozioni e divertimento non mancano, e la giornata trascorre velocemente fino al calar della sera quando milioni di lucine illumineranno l’intero borgo per rendere ancor più magico il villaggio.

Fonte foto: christmas village

Camminando per le antiche vie pavimentate da sanpietrini sarà possibile imbattersi nel villaggio degli elfi o nella dimora del Gringh, nel lago ghiacciato. I bambini potranno recarsi alla posta per scrivere e spedire una lettera a Babbo Natale e in seguito alla Befana.

Tutte le informazioni, su attrazioni e attività qui.

Fra un fiocco di neve, una cioccolata calda e una manciata di caldarroste, imperdibile la visita al Palazzo dei Papi dove con l’aiuto di un’audioguida vengono raccontati storie e aneddoti riguardo ai numerosi Papi che si sono susseguiti nel tempo.

Salerno e le Luci d’Artista

Secondo la rivista Elle Decor Salerno è fra le venti città con le luci di Natale più belle al mondo. E come darle torto.

Dal 2009 Salerno ha sposato questa scintillante manifestazione internazionale Festival luci d’Artista che le ha dato lustro attirando turisti da ogni dove anche nella rigida stagione invernale.

Fonte foto: napolidavivere

Tutta la città, risplende. Rivestita da luci colorate che danno vita a vere e proprie opere d’arte luminose. Ogni anno le luminarie rispettano un tema prestabilito. Dal 2009 si sono susseguiti temi come favole, universo e tanti altri in un divenendo di luci e colori. All’imbrunire, come d’incanto, piazze, vicoli e parchi si illuminano di una suggestiva atmosfera che sembra proiettare in un’altra dimensione.

Fonte foto:fanpage

L’edizione 2022/2023 si inaugurerà il 2 dicembre e terminerà il 28 gennaio. Previsti novità e numerosi eventi collaterali di cultura e spettacolo.

E’ possibile scoprire il tema di quest’anno, programma e iniziative qui.

Fonte foto: vesuvius

Matera e il presepe vivente

Matera certamente non ha bisogno di presentazioni. La famosa città dei sassi, capitale della cultura 2019, anche quest’anno è pronta a mettere in scena il presepe vivente fra i più suggestivi d’Italia.

Fonte foto: ilturista.info

Durante questo evento Matera si proietta in una un’antica Palestina, dando vita ad un vero e proprio percorso itinerante e narrante fra i caratteristici sassi. Una serie di rappresentazioni teatrali che si svolgono brevemente per ogni stazione basate su eventi biblici attinenti alla natività. Viene definito come un vero evento-spettacolo itinerante carico di fede e spiritualità. Un tuffo nel passato alquanto realistico e suggestivo capace di provocare forti emozioni.

Fonte foto:materalife

Il percorso è lungo circa 1 km. Parte dal centro, in Piazza Vittorio Veneto. Durante il percorso costellato di figuranti e attori che danno vita alle rappresentazioni si potrà godere del panorama mozzafiato che Matera ci regalerà di notte. Il tempo stimato per concludere il percorso è di circa 1 ora.

Fonte foto: ilquotidianodelsud

Non mancheranno tipici mercatini natalizi e stands enogastronomici.

Da anni il presepe di  Matera richiama turisti da ogni parte della penisola. Contenere una così massiccia presenza di visitatori è complicato. Per questo le visite sono regolamentate da prenotazioni.

Per info e prenotazioni è possibile consultare il sito ufficiale.

Tante ancora sono le mete da poter scoprire, l’Italia ci regala luoghi ed eventi straordinari, coinvolgenti, unici. Non resta che partire e viverli lasciandosi trasportare dall’incantevole e ineguagliabile magia del Natale.


Condividi su