5 piatti light da mangiare in estate

5 piatti light da mangiare in estate

Siamo in piena estate, il periodo perfetto per assaporare dei piatti light e rinfrescanti e, perché no, perdere qualche chilo senza neanche accorgersene, complice il solleone di questi giorni e la voglia irresistibile di concedersi qualche bagno in mare per trovare refrigerio.

E allora cosa aspettate? Leggete subito la nostra lista di piatti sani, leggeri e velocissimi da preparare!

Insalata greca

Formaggio di capra e verdure di stagione: per comporre un piatto light non c’è niente di meglio.

L’insalata greca è una ricetta ideale per l’estate e pronta in men che non si dica: basterà tagliare a pezzetti del formaggio feta, dei pomodori, delle cipolle e dei cetrioli e aggiungere una buona manciata di olive di Kalamata, dal sapore deciso e che favoriscono la digestione, per comporre un piatto gustoso e sano. Con una spruzzata finale di origano, questo piatto acquisirà subito il profumo inconfondibile dell’estate.

Insalata di riso

L’insalata di riso è un must della stagione calda, ma nella versione tradizionale con sottaceti, wurstel, formaggio e intingoli vari è davvero troppo calorica.

Per ottenere una variante light sarà sufficiente lessare del riso integrale, che non provoca un picco glicemico come quello bianco, mescolarlo con un misto tagliato a cubetti di uova sode, tonno al naturale, formaggio primo sale, carote, pomodori e zucchine, e condire con un pizzico di pepe, olio extravergine di oliva e succo di un limone. Questa ricetta è così saporita che, al termine della prima porzione, vorrete di sicuro concedervi un bis!

Zucchine gratinate

Per preparare questa ricetta si dovrà accendere il forno, ma vi assicuriamo che ne varrà la pena perché otterrete un piatto squisito e soprattutto leggero, visto che le zucchine contengono moltissima acqua e sono poco caloriche.

5 piatti light da mangiare in estate

Fonte foto: blog.giallozafferano.it

Per prepararle in maniera sana e veloce basterà tagliarle a fiammifero o a tocchetti, disporle su una teglia coperta con carta forno, condirle con pangrattato, olio, sale e pepe e cuocerle a 190° in forno ventilato per circa 20 minuti.

Servite con qualche foglia di basilico, saranno una vera delizia.

Salmone alla mediterranea

Altro piatto per cui serve adoperare il forno ma il cui risultato è un successo garantito. Sistemate un filetto di salmone su una teglia coperta con carta forno e cospargetelo di sale, pepe e un filo d’olio. Passate nel forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, spruzzandolo durante la cottura con mezzo bicchiere di vino. Nel frattempo pelate dei pomodori, svuotateli dei semi e tritate la polpa.

Circa 5 minuti prima di completare la cottura, sfornate il salmone e copritelo con la polpa di pomodoro e un trito aromatico composto da uno spicchio d’aglio, prezzemolo e timo fresco. Ripassate il pesce nel forno fino a completare la cottura; otterrete un piatto appetitoso e sano, grazie al contenuto di acidi grassi Omega 3.

Insalata di ceci

Per l’ultima ricetta potrete fare a meno del forno; scommettiamo che sarà un sollievo, visto il caldo torrido di questi giorni. Per un piatto super salutare e che rispetta i dettami della cucina Macrobiotica, che negli ultimi tempi è tornata di moda, scottate in acqua bollente e salata prima delle carote a cubetti e poi delle zucchine, dopodiché unite dei ceci; per non dover ricorrere ai fornelli troppo a lungo vi consigliamo di adoperare quelli precotti, da sciacquare in acqua corrente.

Aggiungete radicchio rosso tagliato a striscioline e rapanelli e condite con olio, aceto di mele e prezzemolo per ottenere in quattro e quattr’otto una ricetta sana e brucia grassi.

E le bevande?

Se il vostro obiettivo è perdere qualche chilo, ahimè, dovrete rinunciare a bevande alcooliche o bibite tradizionali, visto che sono un vero concentrato di zucchero. Non temete, esiste un’alternativa sana e buonissima: le acque aromatizzate!

5 piatti light da mangiare in estate

Fonte foto: melarossa.it

La preparazione è davvero semplice. Basta tagliare della frutta e metterla in infusione a freddo in acqua (in genere per una parte di frutta servono tre o quattro parti di acqua); il composto va lasciato qualche ora nel frigorifero e, al momento della consumazione, filtrato dalla frutta, che può essere utilizzata in una macedonia.

Le ricette di acque aromatiche sono infinite; le più rinfrescanti in questi giorni di afa sono quelle a base di anguria, di frutti di bosco o di limone e menta.