Food delivery: boom di cucina vegetariana

Fonte foto: Vegolosi

Il food delivery si è dimostrato essere uno strumento essenziale tanto per la ristorazione, quanto per le persone. Agevolato dall’evoluzione tecnologica, ma soprattutto dalla pandemia da coronavirus, nel 2021 vede schizzare in vetta ai cibi più ordinati quelli della cucina vegetariana.

Una spinta che oggi permette l’accesso al servizio al 68% della popolazione. Basta fare una semplice passeggiata per incontrare per le strade frotte di riders: il settore del food delivery ha registrato, nell’anno appena trascorso, una crescita del 59% rispetto al 2020 e ha generato un giro di affari del valore di 1,5 miliardi di euro.

La app per ordinare online cibo a domicilio Just Eat, con 24mila partner sulla piattaforma, ha presentato i risultati del quinto Osservatorio nazionale sul mercato del cibo a domicilio online, analizzando in questa nuova edizione i trend dei consumi, le cucine e i piatti più amati ed emergenti e le abitudini lungo tutto il territorio.

Gusti e tendenze del food delivery


I risultati emersi vedono come piatto più ordinato dagli italiani sua maestà la pizza, seguita sul podio dall’hamburger, con una preferenza per il cheeseburger, e il giapponese, che resta saldo in terza posizione grazie ai tanto amati nigiri al salmone, agli uramaki ebiten e al sashimi di salmone.

E se al quarto posto si posiziona nuovamente la cucina cinese, è in quinta posizione che si trova la prima novità, il poke. Un fattore del suo successo è la versatilità.

Oltre alle cucine più ordinate, la ricerca rivela anche le proposte più in crescita: si registra un ottimo +67% per la cucina vegetariana, che sta guadagnando una sempre maggiore popolarità.

Questa evoluzione è dovuta all’esigenza di mangiare sano che sta rivoluzionando tutte le abitudini italiane, sia in casa che al ristorante e così anche per le consegne casalinghe è boom del cosiddetto healthy food.  I piatti vegetariani, le insalate, ma anche la vellutata di zucca, l’avocado burger, la pizza senza glutine e le centrifughe o estratti vegetali sono diventati una priorità.

Già nel 2019 erano una novità gli ingredienti superfood: curcuma, zenzero, cavolo nero, ceci e fagioli rossi, ma anche frutta secca ed esotica.

L’incremento del consumo di piatti della cucina vegetariana è stato guidato nel 2021 dall’hamburger vegetariano, la cui crescita è legata in parte al trend in ascesa della carne vegetale, dalla consistenza e sapore molto simili alla carne classica. Seguono il wrap veggie e l’hummus.

Il filmato che vi proponiamo per stuzzicare la curiosità e l’appetito anticipa un trend che presto potremo gustare anche in Italia.

Curiosità

Spulciando le notizie sul web abbiamo scovato alcune curiosità davvero interessanti, pubblicate anche dall’Ansa. Nel 2021 gli italiani si sono distinti per ordini dalle grandi quantità: sono stati ordinati abbastanza sushi roll da riempire quattro campi di calcio, mentre se mettessimo insieme tutte le pizze ordinate si potrebbe coprire la distanza tra Roma e il Polo Nord.

Il giorno in cui si è ordinato di più è stato il 10 aprile, primo sabato dopo Pasqua e uno degli ultimi weekend passati in lockdown, mentre l’utente più attivo ha ordinato ben 571 volte, quasi un ordine e mezzo al giorno!

La città dove si ordina più sano? Roma, seguita da Milano, Pescara e Torino.

L’ordine più grande di sempre è stato invece effettuato il 15 ottobre 2020 per un totale di 1.000 euro.