La Berlucchi è cantina dell'anno 2022

La Berlucchi è cantina dell’anno 2022

Fonte foto: James Magazine

Per la Guida “Vini d’Italia” del Gambero Rosso il premio la Cantina dell’Anno 2022 è stata aggiudicata alla Berlucchi. Un prezioso riconoscimento che arriva proprio nel 60° anniversario di fondazione dell’azienda in Franciacorta. Quelle prime 3000 bottiglie del 1961 fecero scoprire un territorio straordinariamente vocato, che oggi conta 4 milioni di bottiglie l’anno.

È stata la prima azienda a produrre spumanti Metodo Classico in Italia, precisamente in Franciacorta, dalla ambiziosa e coraggiosa idea di Franco Ziliani e Guido Berlucchi. Un premio molto ambito e atteso che arriva come un dono per il novantesimo compleanno di Franco Ziliani.

Vigneto, Alba, Sole, Azienda Agricola, Viti

La Guido Berlucchi, fondata nel 1961, dispone di 85 ettari di vigneti di proprietà, concentrati nella zona di Borgonato mentre la cantina storica è scavata a dieci metri sotto il livello del suolo, caratterizzato da un complesso di gallerie e grandi volte, realizzate attorno della fine del 1600.

Oggi l’azienda è guidata dai figli di Franco Ziliani, Arturo Ziliani, amministratore delegato ed enologo, Paolo Ziliani, vicepresidente ed export director, e Cristina Ziliani, responsabile per la comunicazione e le relazioni esterne.

Conquista i Tre Bicchieri con il Franciacorta Nature 61 del ’14, un millesimato a dosaggio zero da una cuvée formata da 70% chardonnay e 30% pinot nero ottenuti dai vigneti Arzelle, Rovere, San Carlo e Ragnoli.

Fonte foto: berlucchi.it

Il Metodo Classico o Metodo Champenois è un sistema di spumantizzazione che si basa sul principio della rifermentazione in bottiglia. Si tratta di un sistema nato in Francia nella famosa regione nota come Champagne.

Il Franciacorta è una DOCG (Denominazione d’Origine Controllata e Garantita) e, secondo il disciplinare di produzione, tale denominazione è riservata al vino ottenuto esclusivamente con la rifermentazione in bottiglia e la separazione del deposito mediante sboccatura, rispondente alle condizioni e ai requisiti prescritti dal presente disciplinare di produzione.

La zona di produzione delle uve, destinate alla elaborazione del vino a denominazione di origine controllata e garantita “Franciacorta”, ricade nella provincia di Brescia e comprende i terreni vocati alla qualità di tutto il territorio dei comuni di Paratico, Capriolo, Adro, Erbusco, Cortefranca, Iseo, Ome, Monticelli Brusati, Rodengo Saiano, Paderno Franciacorta, Passirano, Provaglio d’Iseo, Cellatica e Gussago, nonché la parte del territorio dei comuni di Cologne, Coccaglio, Rovato e Cazzago S. Martino che si trova a nord delle ex strade statali n. 573 e n. 11 e parte del territorio del comune di Brescia.