La Sicilia è la patria dello street food, visto che offre decine di piatti sfiziosi che si possono mangiare camminando, come gli arancini di riso o lo sfincione, una specie di pizza condita con salsa di cipolle. Il re del finger food siciliano, tuttavia, è senza alcun dubbio il panino con panelle e cazzilli, cioè un pane morbido ricoperto di sesamo che viene imbottito con delle frittatine a base di farina di ceci servite con delle fettine di limone e accompagnate da crocchette di patate.
Vediamo insieme come preparare questa ricetta così gustosa da leccarsi le dita!
Le panelle
Ingredienti:
- 1,2 lt di acqua
- 400 gr di farina di ceci
- un cucchiaio di prezzemolo tritato
- 20 gr di sale fino
- 1 limone tagliato a spicchi
- 1 lt di olio di semi di arachidi per la frittura
Preparazione:
Versare in una pentola l’acqua con il sale e aggiungere la farina di ceci a pioggia mescolando con una frusta. Cuocere con la fiamma al minimo, per 15 minuti da quando l’acqua inizia a bollire, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Aggiungere il prezzemolo poco prima della fine della cottura.
A questo punto, versare la polenta di ceci ancora calda in uno stampo per plumcake o in una tortiera, precedentemente unta con un filo d’olio sul fondo e sulle pareti, e lasciar solidificare. Dopo un paio d’ore sformare il panetto e tagliarlo a fette spesse mezzo centimetro.
Infine, friggere poche panelle per volta in olio bollente, fino a completa doratura; servirle calde, con una macinata di pepe nero e fette di limone, oppure alla palermitana, con i cazzilli e del pane al sesamo.
Fonte foto: flickr.com
Cazzilli
Ingredienti:
- 500 grammi di patate;
- 1 spicchio di aglio;
- un cucchiaio di prezzemolo tritato;
- 50 grammi di pecorino siciliano grattugiato;
- 1 uovo intero;
- poca farina;
- sale e pepe;
- olio di arachide per frittura.
Preparazione:
Lessare le patate con la buccia in abbondante acqua per 30/35 minuti a seconda della grandezza, e, una volta cotte, pelarle e schiacciarle. Impastare le patate schiacciate con il pecorino grattugiato, il prezzemolo, l’uovo, l’aglio tritato e un pizzico di sale e pepe. Formare con l’impasto ottenuto delle crocchette di forma cilindrica, cospargerle nella farina e friggerle in abbondante olio bollente.
Raccogliere le crocchette con una schiumarola e lasciale sgocciolare su carta assorbente; salarle e servire calde.
Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.