Rostì: la tradizione vista con gli occhi di Matteo Del Cuoco

Rostì: la tradizione vista con gli occhi di Matteo Del Cuoco

Condividi su

A Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli, c’è una rosticceria che non è una vera e propria rosticceria. È molto di più. Matteo Del Cuoco, classe 1999, ha investito nella sua idea rivoluzionaria, poco dopo l’inizio della pandemia. Ha aperto Rostì, un locale, che dall’esterno quasi potrebbe sembrare una semplice rosticceria take-away, ma non è così. Dentro si respira un’aria giovane. Matteo è il più “grande” di tutto il suo staff. Seppur così giovane ha le idee chiarissime e la voglia di portare un tipo di cucina tradizionale, che guarda sempre un po’ all’innovazione.

La cucina di Matteo Del Cuoco

I suoi fritti sono croccanti e profumati. La sua mozzarella in carrozza con ketchup di peperone alla napoletana in agrodolce è veramente squisita, filante come pochissime cose nella vita. Anche il bon bon di salsiccia panata al panko con emulsione di friarielli e caciocavallo irpino è un’esplosione di sapori. Come avrete ben capito, Matteo propone una tipologia di cucina legata molto alla tradizione partenopea, cercando di rivisitarla, lasciando più o meno invariato il gusto, ma cercando di esaltarlo attraverso preparazioni diverse.

Per quanto riguarda i primi piatti, ho provato sia i classici ziti alla genovese, che il cappellaccio fatto a mano ripieno di mousse di pecorino romano, con spuma di parmigiano 30 mesi, pepe e tartufo nero di Bagnoli Irpino. Entrambi i piatti eccezionali, la pasta fatta direttamente da Matteo è molto buona, ruvida quanto basta e cotta al dente come piace a me.

Per chi invece preferisce gustare i panini, anche con questi non si può sbagliare. Un’ottima selezione di bun, come quello con cheesesteak di manzo, composta d cipolle in agrodolce e caciocavallo irpino. Strepitoso.

I dolci, inseriti da qualche mese nel menù, fanno da cornice perfetta a quella che è una cena con i fiocchi. Il RostiMisù è un tiramisù rivisitato preparato con un brownies al cioccolato fondente, mousse di mascarpone e spuma di zabaione. Il giusto compromesso tra l’amaro del cioccolato fondente e del caffè e la dolcezza dello zabaione. Altro dolce che non potete non assaggiare è Arachidi e Caramello, con crumble al cacao, mousse di arachidi, caramello salato e arachidi pralinate.

Da un mese, inoltre, è possibile acquistare la pasta di Matteo da Labbottega, unione tra un Laboratorio artigianale e una Bottega gastronomica. Qui si preparano anche sughi pronti, confetture e altri prodotti sottovuoto che, insieme a una selezione di prodotti da forno, possono essere acquistati anche on line.


Condividi su