Foto di Marco Casciello
Lo scorso 5 maggio 2022 ha inaugurato a Napoli la Stufa dei Fiori, nella meravigliosa cornice del Real Bosco di Capodimonte. Laddove sorgeva l’antica Serra ottocentesca, oggi restaurata e riqualificata, sorge un’elegante tisaneria-bistrot, un luogo dove poter sorseggiare un tè immersi nel profumo dei fiori e dei frutti che lo circondano.
Delizie Reali: il Masterplan del Museo del Real Bosco di Capodimonte
La Stufa dei Fiori è la prima tappa del progetto Delizie Reali, che si inserisce nel più ampio Masterplan del Museo del Real Bosco di Capodimonte, l’ambizioso progetto del Direttore Sylvain Bellenger, che ha lo scopo di trovare una nuova destinazione che sia insieme culturale e sostenibile ad ognuno dei 17 edifici borbonici presenti nel Bosco di Capodimonte. In particolare, Delizie Reali mira alla valorizzazione, al recupero e alla gestione degli immobili e le pertinenze della Real Fruttiera, denominata Giardino Torre, e della suddetta Serra.
L’intero progetto punta a realizzare un sistema di attività e servizi dalla forte connotazione culturale e sociale, tra cui attività didattico-ricreative; commercializzazione di prodotti di alta qualità, ristorazione a km zero; educazione alimentare, agronomica, botanica e culinaria; utilizzo del frutteto e dell’orto storico. Il tutto favorito da una rete di collaborazioni con le associazioni locali e una prospettiva tesa ad ampliare nel tempo l’offerta dei servizi.
La Serra
Il fabbricato che costituisce la Stufa dei Fiori è addossato alla Palazzina dei Principi, riadattata nel 1843 in serra preposta al ricovero e alla riproduzione di specie botaniche pregiatissime che necessitavano di un clima più temperati durante i periodi invernali. Nel tardo Ottocento fu poi sopraelevata di circa un metro e dotata di un tetto per ospitare specie esotiche che esigevano maggiore altezza, luce e calore. L’antica Serra era inoltre molto cara alla Duchessa Elena d’Aosta che vi soggiornò negli anni ’30 del XIX secolo.
L’iniziativa della Stufa dei Fiori consiste oggi nel creare un agrosistema urbano didattico, produttivo e ricreativo all’interno del sito storico museale, grazie ad una serie di attività gestite attraverso una logica di sostenibilità e rispetto della biodiversità.
Fonte foto: Capodimonte.cultura.gov.it
Qui sarà possibile degustare tisane, bevande e preparazioni derivanti dai prodotti agricoli e dai fiori del Giardino Torre e della Stufa. I prodotti biologici delle coltivazioni autoctone e quelle provenienti da altri produttori di agricoltura sostenibile, saranno esposte e vendute all’interno del market sociale.
La tisaneria ospiterà inoltre incontri culturali, artistici e letterari.
La Stufa dei Fiori sarà aperta tutti i giorni, da lunedì a domenica, dalle ore 8.00 alle 19.30, in Via Miano, 2 c/o Real Bosco di Capodimonte, adiacente Palazzina dei Principi, Napoli.
Classe ’84, laureata in lingue straniere e discipline dello spettacolo. Ama il cinema, le serie tv, il teatro, l’arte e la scrittura. Indossa spesso gli occhiali da sole “per avere più carisma e sintomatico mistero”.
Ha scritto due fumetti (“I Voccapierto’s – Le Origini” e “I Voccapierto’s – Back to the Vocca”) e ogni tanto insegna quel poco che ha imparato in giro. Il resto del tempo aspetta che suo figlio si addormenti per leggere un libro.