Vinoforum 2021: degustazioni con le stelle

Domenica 19 settembre si è conclusa la diciottesima edizione del Vinoforum che si è tenuto presso il Parco Tor di Quinto in via Via Fornaci di Tor di Quinto a Roma, nei pressi del famoso Ponte Milvio. Il parco è caratterizzato dalla presenza di un laghetto a forma di cuore circondato da un grande prato verde e in questo incredibile scenario nella città eterna si è svolto una degli eventi più importanti sull’enogastronomia.

La manifestazione

Qui i winelovers hanno avuto l’opportunità di poter assaggiare centinaia di etichette sia del territorio nazionale sia internazionale, oltre che l’occasione di cenare nei Temporary Restaurant diretti da chef stellati. Il vino (in tutti i suoi formati) è stato il protagonista in assoluto dei dieci giorni di manifestazione ed erano presenti vini dalle etichette più commerciali e vini di piccole cantine, ma dal grande gusto e personalità.

vinoforum

Oltre al vino c’è stato di più…

Il biglietto comprendeva 10 consumazioni e gli ospiti, grazie alla card, potevano scegliere qualsiasi etichetta presente in fiera (oltre 2500) ma, oltre il vino che sicuramente è stata la superstar di tutto il Vinoforum, hanno partecipato attivamente anche il caffè – con un corso dedicato ad hoc e alcuni banchi di degustazione – e l’Olio Extra vergine di oliva, che probabilmente sono  due prodotti molto amati e molto cari agli italiani.

Il percorso sensoriale ha compreso anche Mix&Spirits Hospitality, cioè lo spazio dedicato al mondo della miscelazione, e il Bar à Champagne per chi non rinuncia mai ad un elegante e fresca bollicina francese.

I risultati

Sono stati registrati numeri importanti soprattutto nei weekend, quando gli appassionati si sono riuniti al parco Tor di Quinto per poter iniziare a degustare già dalle 19, dove li ha accolti una variegata proposta enogastronomica immersa nella natura e un bellissimo tramonto che rifletteva sul laghetto.

Queste manifestazioni devono riuscire a portare avanti la cultura del vino e del cibo di qualità  non solo come concetto prettamente edonistico.