Geniale e rivoluzionario. È uno dei chitarristi più amati e apprezzati della storia. Oggi Brian May compie 76 anni. Scopriamo insieme 10 curiosità su di lui.
Fonte foto: radiosubasio
Quando la genialità di Brian May incontra la stravaganza e la megalomania di Freddie Mercury il destino dei Queen sembra compiersi divenendo in poco tempo il gruppo rock più iconico dell storia. May con la sua tenacia e la sua personalità estremamente equilibrata guiderà la band, apparentemente alle spalle del più verace Mercury, verso il successo planetario.
Fonte foto:smstrumentimusicali
É stato indubbiamente, insieme al compianto front-man, l’uomo simbolo del quartetto. Conosciamolo meglio attraverso 10 curiosità.
1. Laureato con lode
Brian May è laureato con lode in Fisica e Astronomia, per la quale ha sempre professato una gran passione. La canzone Long Away del 1976 richiama proprio questo grande amore per le stelle.
2. Dottorato a 60 anni
Nel 2007 a 60 anni completa gli studi ottenendo il dottorato in Astrofisica.
Fonte foto: lofficinadelplanetario
3. 52665 BrianMay
Esiste un asteroide che porta il suo nome. Lo scopritore ha omaggiato il chitarrista conoscendo la sua passione per l’astronomia. L’asteroide si chiama 52665 BrianMay.
4. La Red special
May suona la stessa chitarra da quando aveva 16 anni. Ma la sua non è una chitarra qualunque. E’ unica. Non potendosi permettere le migliori chitarre sul mercato, ne costruì una con componenti ricavati da pezzi più improbabili. La red special fu assemblata con parti di vario tipo, come un architrave vecchio 100 anni, un caminetto in mogano e persino delle molle prese da una vecchia moto.
Fonte foto: rock12
5. Non utilizza il plettro
Il suono della sua Red Special non sembrava convincerlo e si focalizzò nel perfezionarlo. Fino a quando provò a suonare utilizzando, al posto del plettro, una monetina da 6 pence. A suo dire, in questo modo, pare abbia raggiunto il risultato che aveva sempre inseguito e che lo ha reso l’originale e caratteristico chitarrista che conosciamo.
6. La stereoscopia
E’ un appassionato di Stereoscopia. Una tecnica di realizzazione e visione attraverso immagini, disegni, filmati o foto che rende possibile l’illusione di tridimensionalità. Possiede una raccolta di oltre 100 mila scatti e per ottenerle è stato capace di spendere le cifre più assurde.
7. E’ un animalista
Fonte foto: vegolosi
Brian May ama gli animali e si batte per difenderne i diritti. Fra i suoi animali preferiti c’è il tasso. Ha fondato, infatti, un gruppo di animalisti chiamato “Team Badger” ( squadra tasso) ed è vegano dal 2019.
8. Star Wars
E’ un grande fan della famosa saga di Lucas. Ha una collezione di cimeli relativi a Star Wars. Addirittura possiede enormi sculture realizzate a mano di cui esistono solo 2500 copie in tutto il mondo. May è riuscito ad ottenere l’edizione numero 1977 per ogni pezzo. Il 1977 è l’anno di uscita del primo Star Wars.
9. Fra i migliori chitarristi di sempre
La rivista Rolling Stone l’ha inserito al 26° posto nella classifica dei migliori chitarristi di tutti i tempi. Mentre secondo la rivista britannica Total Guitar è il miglior chitarrista della storia del Rock.
10. La compagna di una vita
May è stato sposato dal 1977 al 1988 con Chrissie Mullen, madre dei suoi tre figli. La sua attuale compagna di vita è Anita Dobson, nota attrice britannica. Si sono incontrati sin dal 1986 e sposati nel 2000. La Dobson ispirò la canzone “ I want it all”, scritta dal chitarrista. Pare che lei usasse pronunciare sempre la frase “ voglio tutto e lo voglio subito”.
Fonte foto: dailyexpress
Brian May è stato un compositore geniale, rivoluzionario. Le canzoni che hanno fatto la storia dei Queen portano la sua firma. Capace, dopo tanti anni, di catalizzare l’attenzione di nuovi e vecchi fans. Il suo profilo Instragram vanta milioni di follower. 75 anni e non sentirli. 100 di questi giorni Brian!
Sono una mamma felicemente impegnata e iperattiva. Ma questo non mi impedisce di dedicarmi alle mie grandi passioni. Sono una viaggiatrice ossessiva compulsiva. Viaggio in camper e la natura è il mio elemento. Amo la musica, i libri, il cinema. Sono una sportiva e lo sport è una delle mie più grandi passioni. La scrittura fa parte di me sin dai tempi dell’adolescenza, quando fra le pagine di un diario segreto era possibile scoprire la vera me con i sentimenti più profondi.
Il mio pensiero positivo? Mai abbandonare i propri sogni in un cassetto. Possiamo conservali con cura senza mai rinunciarvi. Tante volte mi sono fermata a riflettere e altrettante volte mi sono reinventata per partire con un nuovo progetto, una nuova sfida.
” nessun sogno è troppo grande e nessun sognatore è troppo piccolo”