Record Store Day: le uscite più interessanti del 2022

Il prossimo 23 aprile torna il Record Store Day, l’evento più atteso dagli appassionati di musica e collezionisti di vinili, tra rarità ed edizioni limitate.

L’evento musicale arriva alla quindicesima edizione

Il Record Store Day nacque nel 2007, ideato da un rivenditore di dischi (tale Chris Brown) con lo scopo di dar spazio a vinili, cimeli musicali, e pubblicazioni di ogni genere, inizialmente limitati al mercato statunitense, esteso poi a livello globale. Il primo Store Day venne lanciato ufficialmente dalla storica rockband dei Metallica, con circa 300 negozi partecipanti alla manifestazione. Memorabile il RSD del 2014, con numerose nuove stampe speciali e limitate dai Nirvana agli Oasis passando per Bob Dylan e Roger Waters.

Record Store Day 2022

Quest’anno centinaia di release in vista, tra grandi nomi del rock, del jazz e del pop, italiano ed internazionale. Eccone alcune imperdibili:

David Bowie: arrivano 2 EP Brilliant Adventure con due registrazioni in studio con Brian Eno e altrettante live con Mike Garson in My death di Brel e A small plot of land. Il secondo EP è Toy e conterrà versioni inedite dei successi di Bowie Shadow man, You’ve got a habit of leaving, Silly boy blue e Can’t help thinking about me.

U2: per Bono il Record Store Day 2022 arriva con A celebration, singolo del 1982 che si riveste ora di melodie nuove. Non mancherà Trash, trampoline and the party girl registrata a Colonia nel 2015.

Lou Reed: il leader dei Velvet Underground rivivrà al Record Store Day con I’m so free: The 1971 RCA Demos.

Blur: sorprese anche per gli amanti del gruppo britannico che proporranno Bustin’ + Dronin’.

CranberriesRemembering Dolores sarà l’opera musicale che ricorda la loro leader scomparsa nel 2018.

Joni Mitchell: ha curato Blue highlights, una rara versione in vinile del suo celebre disco Blue.

Santana: al Record Store Day 2022 con una speciale versione di Splendiferous a raccolta dei successi dal 2003 al 2019.

Patti Smith: la regina del rock ha affidato ai negozi di musica indipendente americani, la speciale realizzazione di una nuova compilation che sarà venduta al pubblico proprio in occasione del Record Store Day.

Nel jazz e soul spiccano Now I Will Lose You di Chet Baker & Ennio Morricone, dallo storico album registrato a Roma nel ’62 subito dopo il periodo di detenzione nel nostro paese del trombettista dell’Oklahoma; il live di What It Is: Montreal 7/7/83 di Miles Daviscon John Scofield, Bill Evans, Al Foster e Mino Cinelu.

Gli anniversari

Diversi gli anniversari da celebrare. Dai 20 anni dei Super Furry Animals di (Brawd Bach) Rings Around the World a Who’s That Girl di Madonna che ne compie 35. Quaranta per Pornography dei Cure, Love Over Gold dei Dire Straits, It’s Hard degli Who e l’album omonimo di Donna Summer. Cinquanta per Hogwash dei Groundhogs e sessanta per i primi cinque singoli dei Rolling Stones, racchiusi in un boxset inedito.

Gli artisti italiani nel RSD 2022

Stesso discorso di anniversari da celebrare per la musica italiana: si festeggeranno i 20 anni di Falso dei Punkreas, i 30 di Come l’acqua di Mango e di Bella ‘Mbriana Pino Daniele; i 40 de La banda del sole di Toni Esposito mentre si celebrerà il 50esimo compleanno di ‘N bastardo Venuto dal Sud di Califano, L’arca di Sergio Endrigo e Vinicius de Moraes.

Tra le colonne sonore composte per il cinema, è grande attesa per Ennio Morricone con Una pistola per Ringo e Now I will lose you con Chet Baker.

 

Qui l’elenco completo delle uscite del Record Store Day 2022. E voi, già scelto quale disco acquistare?

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Record Store Day Italia (@rsditalia)